Wedgetail RAF

Venti di guerra e aerei da combattimento: primo volo per il Wedgetail della RAF

La RAF vola con il nuovo aereo E-7 Wedgetail Boeing. La nuova flotta Airborne Early Warning & Control ne potrebbe contare cinque

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La RAF, Royal Air Force, ha completato partendo dall’aeroporto di Birmingham il primo volo con un nuovo aereo E-7, detto Wedgetail, della Boeing.

Lo stesso produttore parla di pietra miliare, riferendosi al primo volo funzionale del modello. Come da foto qui riportate, si nota come al momento l’aereo non sa verniciato, durante l’autunno l’aereo sarà verniciato con la livrea della RAF.

Come è fatto il Wedgetail

Si tratta di uno dei tre 737 NG sottoposti a modifiche per usi speciali, da parte di un team di oltre 100 tecnici al lavoro presso la STS Aviation Services. Boeing ha promesso alla RAF ottime doti, per il nuovo aereo e il capitano Richard Osselton, direttore del programma RAF Wedgetail, si dice soddisfatto del primo volo ben concluso “Faremo leva su questo successo e non vediamo l’ora di continuare i test e le valutazioni per l’entrata in servizio dell’aereo”.

Cosa fa il grande aereo Boeing da guerra

L’E-7, collaudato in e per il combattimento, non è una novità assoluta ma viene rinverdito e migliorato visti i tempi di conflitto su molti fronti internazionali. L’aereo rileva e identifica bersagli avversari a lungo raggio. È in grado di tracciare simultaneamente più minacce aeree o marittime, con copertura a 360° supportato dal Multi-role Electronically Scanned Array (MESA, un sistema di sensori).

A differenza dei classici “caccia” alla Top-Gun fornisce ai militari in volo (minimo 2+8) una grande “consapevolezza multi-dominio” di elementi critici per i combattimenti e quindi un vantaggio decisionale, soprattutto di comando e controllo.

Wedgetail RAF

La flotta Airborne Early Warning & Control della RAF

Una nuova, futura ma non remota flotta britannica di E-7, minimo tre forse cinque velivoli, opererà dalla base RAF di Lossiemouth in Scozia , dove già ora fornitori e appaltatori stanno ultimando le infrastrutture per l’entrata in servizio.

Maria Laine , presidente di Boeing UK, Irlanda e Paesi nordici, supporta a pieno il progetto del Boeing da guerra. “Ci impegniamo a fornire questa capacità cruciale per la sicurezza del Regno Unito e per la stabilità regionale”.

Il Wedgetail anche per americani e australiani

La RAF, in questo ambito che la vede pioniera per l’Europa, partecipa a un accordo trilaterale con la Royal Australian Air Force (RAAF) e la US Air Force (USAF) per l’interoperabilità cooperativa del Wedgetail. Sono condivisi lo sviluppo delle capacità, la valutazione e i test, ma poi quando in servizio lo saranno anche il mantenimento, le operazioni e l’addestramento di sicurezza.

Da rilevare che già ora la RAAF (ma anche la Republic of Korea Air Force e la Turkish Air Force) hanno in dotazione i primi E-7. Due prototipi sono in costruzione per l’USAF e la stessa NATO, ha scelto E-7 per la missione AEW&C.

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