Veicolo commerciale leggero Hyundai

Veicolo commerciale leggero Hyundai, EV da 320 km di autonomia

Il costruttore coreano e Iveco hanno collaborato nella costruzione di eMoovy, un Lcv elettrico che si appresta a debuttare sul mercato europeo

Advertisement

Il veicolo commerciale leggero Hyundai si appresta a debuttare sui mercati europei. Si tratta del primo veicolo della piattaforma eLCV in collaborazione con il Gruppo Iveco.

Questo veicolo sarà completamente elettrico arriverà nei concessionari con il marchio Iveco “eMoovy”. La presentazione avverrà in occasione di “Iaa Transportation 2024”, in programma dal 17 al 22 settembre ad Hannover.

Il nuovo veicolo commerciale leggero Hyundai-Iveco è un “mix” tra i due marchi. eMoovy, infatti, combina la piattaforma basata sul telaio cabinato EV di Hyundai con il vano di carico di Iveco.

Monta il collaudato sistema elettrico di Hyundai, già utilizzato sul più grande Suv elettrico di Hyundai Motor Group. Il nuovo veicolo vanta anche un sistema a 800 V per una ricarica ultraveloce, con un’autonomia massima di 320 km (ciclo WLTP) per carica.

Ricarica ultraveloce significa che richiede solo 10 minuti alla spina per ottenerere ulteriori 100 km di autonomia.

Veicolo commerciale leggero Hyundai, la gestione della batteria

Nella progettazione del veicolo commerciale leggero Hyundai gli ingegneri hanno tenuto in primo piano la sicurezza. eMoovy ha infatti un sistema intelligente di gestione della batteria e di batterie di grande capacità rispetto agli Lcv elettrici della stessa classe (76,1 kWh).

I sensori rilevano le informazioni sulla batteria per evitare malfunzionamenti e mantenere una condizione di sicurezza. Questo sistema è presente anche sui veicoli della gamma 100% elettrica Ioniq di Hyundai e su quelli del marchio premium Genesis.

In aggiunta, eMoovy ha la funzione Vehicle-to-Load appositamente studiata per i Multi-purpose Vehicle, per fornire energia elettrica sia all’interno che all’esterno del veicolo.

Il design abbassato è ideale per gli operatori della logistica e delle consegne, grazie alla ridotta altezza da terra che massimizza la capacità del cassone di carico e facilita la mobilità dell’operatore.

eMoovy, gli interni si basano su quello del monovolume Staria

Gli interni dell’eMoovy si basano su quelli del monovolume Staria. Ci sono funzioni di comfort per il conducente e un ampio display per le informazioni di guida. Non mancano naturalmente i sistemi di assistenza alla guida (Adas), come il Forward Collision-Avoidance Assist, il Lane Departure Prevention Assist e il Parking Distance Warning.

«Questo veicolo testimonia l’impegno comune di Hyundai e Iveco per un futuro a zero emissioni» ha dichiarato Ken Ramírez, executive vice president e head of global commercial vehicle & hydrogen business di Hyundai Motor Company.

«Sfruttando la pionieristica piattaforma globale eLcv di Hyundai, puntiamo a far progredire la tecnologia della mobilità EV unita all’esperienza europea di Iveco. Questo per posizionare eMoovy come piattaforma di trasporto all’avanguardia in grado di trasformare il mercato».

«eMoovy è il primo veicolo completamente nuovo nato dalla nostra partnership con Hyundai». Così ha aggiunto Luca Sra, presidente della truck business unit di Iveco Group.

«Con eMoovy ampliamo ulteriormente la nostra offerta sul fronte delle alimentazioni elettriche. Entriamo in un nuovo segmento per fornire ai nostri clienti una scelta più ampia di soluzioni efficaci per sostenere la loro transizione energetica e migliorare le loro operazioni commerciali.

Il veicolo commerciale leggero Hyundai e la collaborazione con Iveco

Hyundai e Iveco accelerano la transizione ecologica dei veicoli commerciali e favoriscono la competitività creando soluzioni innovative nel mercato dei veicoli commerciali in rapida evoluzione.

Dall’inizio della loro partnership nel 2022, hanno fatto passi da gigante. Hanno presentato il primo veicolo elettrico a celle a combustibile Iveco eDaily all’Iaa Transportation 2022 e l’Iveco Bus E-Waw H2 al Busworld 2023.

Nel 2024 hanno annunciato un accordo di fornitura per un eLCV con marchio Iveco per l’Europa, basato sulla piattaforma eLCV di Hyunda. Hanno poi firmato una lettera d’intenti per esplorare soluzioni elettriche per camion pesanti per i mercati europei.

(Leggi di più su Iveco.com e su Hyundai.news)

Lascia un commento

*