Provate a programmare un viaggio di lavoro in treno per venerdì 8 novembre con ritorno in giornata, sabato o domenica, magari partendo da Milano e arrivando a Firenze o allungandovi fino a Roma o Napoli. O, viceversa, provare a partire da una qualsiasi di queste città e a risalire l’Italia in treno.
Che lo facciate con Trenitalia o con Italo è praticamente impossibile: in quel weekend, quindi da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2024, i biglietti dell’alta velocità non sono acquistabili.
Abbiamo provato dall’app, abbiamo provato dal sito, chiamando il numero per acquistare via telefono. Niente.
Alta velocità sospesa nel weekend 8-10 novembre 2024?
Sembra assurdo, ma al momento la situazione è questa: in quei 3 giorni, dall’8 al 10 novembre, chi vive a Milano non può raggiungere Bologna in treno né Firenze, Roma, Napoli, Salerno, né tantomeno può programmare un viaggio all’inverso. Stessa cosa per chi volesse partire da Napoli, Roma, Firenze o Bologna e raggiungere una delle città appena menzionate.
A meno che… non decida di servirsi dei regionali che, converrete con me, non sono i treni più adatti per percorrere tali distanze.
Mi sono resa conto di questa mancanza provando a programmare un viaggio a Firenze per partecipare a un evento, con altre persone, rispetto al quale ho già prenotato un hotel. Nel mio caso mi sarei mossa venerdì 8 novembre al mattino da Milano per tornare il pomeriggio dopo da Firenze.
Biglietti alta velocità Trenitalia non acquistabili nel weekend 8-10 novembre
Ho provato prima con Trenitalia e non ho trovato nessun biglietto dell’alta velocità da acquistare, come potete vedere dagli screenshot.
Così anche nell’ora successiva, ma la mancanza di biglietti da acquistare riguarda tutta la giornata dell’8 novembre, del 9 e del 10.
Ancora qualche esempio di tentativi effettuati per l’8 novembre:
Lo stesso succede se provo a programmare il rientro per domenica 10 novembre (ecco qualche esempio):
Biglietti alta velocità Italo non acquistabili l’8 novembre
Ho poi direzionato la mia ricerca su Italo – volendo anche usufruire della promozione del weekend – e anche in questo caso la mia ricerca non ha dato gli esiti sperati, come potete vedere dalle immagini qui sotto.
Idem per il ritorno:
Come potete vedere, se si cambiano le date e si decide di partire giovedì 8 novembre con un rientro l’11 novembre i posti ci sono, anzi i biglietti sono persino low cost. Ma per chi deve partire in quel weekend, programmando il viaggio venerdì, sabato o domenica, è impossibile prenotare un qualsiasi treno dell’alta velocità e questo vale anche se si ipotizzano tratte più brevi come, per esempio, Firenze-Roma. Anche in tal caso l’esito delle ricerche non dà adito a dubbi: “non acquistabile”.
Della serie: puoi cercare quanto vuoi, ma niente da fare. Ho provato quindi a cercare informazioni direttamente sui siti di Trenitalia e Italo, ma non ho trovato notizie.
La risposta di Italo
Decido quindi di effettuare queste prime ricerche come fossi un utente qualsiasi: che parta per lavoro o per svago, poco importa: al momento c’è un vuoto informativo e il sospetto che, se i regionali sono acquistabili e i treni ad alta velocità no, probabilmente ci sono dei lavori su questa linea che, a meno di 2 mesi di distanza, non sono ancora stati comunicati.
Così provo a contattare Italo prima via Facebook – devo dire che l’assistenza risponde sempre – che mi rimanda al call center con il numero 060708, dedicato, come sapete, all’acquisto dei biglietti via telefono. Avrei provato anche con Trenitalia, ma la chiamata da cellulare è tutt’altro che economica.
Chiamando il numero che dicevo, ho ricevuto da Italo la seguente risposta:
confermati i sospetti sui lavori relativi all’alta velocità, si sta aspettando l’ok da parte di RFI per fornire gli orari per la circolazione dei treni in quel weekend da venerdì 8 a domenica 10 novembre.
La persona con cui ho parlato garantisce che dei treni in quel weekend dovrebbero partire, ma per sapere quali, bisogna aspettare. Ovviamente ho provato a farmi dare una data in cui potrei avere degli aggiornamenti, ma non l’ho avuta, si ipotizza entro il mese in corso o metà ottobre.
Nel frattempo, come redazione di Missionline, abbiamo provato a contattare gli uffici stampa di Trenitalia e Italo, ma siamo ancora in attesa di informazioni in merito.
Per fortuna che l’hotel che ho prenotato mi dà la possibilità di disdirlo fino a una settimana prima della data, ma non so ancora se riuscirò a partecipare o meno all’evento, il che ovviamente blocca tutta l’organizzazione.
Ultimi aggiornamenti
Dal 21 settembre sul sito di Trenitalia, per il weekend 8-10 novembre 2024, sono acquistabili alcuni biglietti dell’alta velocità in modalità solo base o economy. Non sono presenti tutti i treni che normalmente circolano nella tratta Salerno-Milano e viceversa, ma alcuni ci sono.
Stessa cosa per i treni offerti da Italo che offre diverse possibilità di acquisto.
Confermo tutto, anche io partendo da Verona per Napoli, ho già il biglietto di andata ma avendo necessità di tornare il quel weekend non riesco a fare alcun biglietto!
Io il problema ce l’ho al rientro il 9/11 x tornare a casa mi aspetta un viaggio di 10 ore da Verona a Roma… pura follia!
Questa cosa e’ avvenuta anche lo scorso anno in occasione dell Eicma di Milano. Nessuno e’ stato in grado di fornite risposte salvo ricevere, tre mesi dopo, una risposta alle mie PEC in cui c’era un semplice ‘ci scusiamo per il disguido’. Mah
Confermo tutto! Da settimane sto cercando di prenotare i treni per quel weekend. Sono anche andata in stazione, e non mi hanno fornito nessuna risposta e nessun feedback utile. Non so perché non siano pubblicati, non si sa quando usciranno. Assurdo!
Io è da agosto che provo a prenotare per quel weekend. Ho contattato sia Italo che Trenitalia. Mentre il primo mi ha dato la tua stessa risposta, l’operatore, circa 20 giorni fa mi ha detto di riprovare la settimana successiva perché a lui non risultavano problemi e forse dovevano solo caricare gli orari sul sito. Trovo la situazione vergognosa.
Guardate che è spesso così. Anche estate 2023: biglietti settimana ferragosto disponibili solo da fine giugno o addirittura inizio luglio, a prezzi stracciati (i primi giorni)…
Chi è pendolare dell’alta velocità non si stupisce. Sulla rete sono in corso lavori che fermano completamente le tratte nei weekend . Io uso la venezia Torino e lo scorso anno ho rischiato di non arrivare a vedere mia mamma prima che mancasse per lo stesso motivo. Se guardate sul sito rfi trovate le risposte ai vostri dubbi, e nelle stazioni periodicamente mandano messaggi dei lavori in corso. È un disagio continuo da anni legato all’urgenza di usare i fondi pnrr (e viene da chiedersi con quale qualità verranno eseguiti questi lavori)
Nessun commento. La realtà chiarisce da sé
… prendi la macchina!
Stesso problema, biglietto Roma-Padova per venerdì 8 novembre impossibile!!
Questo sito è il primo su cui leggo finalmente qualche notizia perché Trenitalia non risponde. Grazie!
Ci sono vari eventi a Milano.
Mi è stato confermato dalla stazione locale,qui dove abito io(Roma).
Tutto sold out
A meno che,sia italo che treni Italia non decidano di aggiungere delle carrozze!
Forse bisogna optare per il viaggio in aereo!
Anche Il 28 e 29 dicembre 2024 non è possibile prenotare, Roma-Milano, né con trenitalia né con italo. Ho fatto simulazione per le stesse date anche per Torino e Bolzano. Stesso risultato
Buonasera, io ho lo stesso problema per l’ultimo fine settimana di novembre, tratta Venezia Mestre -Napoli centrale, prenotato già il biglietto per il 2 dicembre, ma non si riesce a fare il biglietto per il 30 novembre……trovo la situazione grottesca, per usare un eufemismo.
Io posso prenotare freccia rossa Milano nologna alle alle 7.10 e 8.05 per bologna
Buongiorno. Io confermo tutto quanto detto nell’articolo. Con la mia famiglia abbiamo necessità inderogabile di viaggiare Milano-Roma il giorno 8 e Roma-Milano il giorno 10 e purtroppo sarà un’odissea (ammesso che decideremo di usare comunque il treno, visti anche i costi che ora ci sono). Ancora oggi ho controllato e Italo ha pubblicato pochi treni, costi e dai tempi di percorrenza molto più alti del normale; idem Trenitalia! Non c’è verso di trovare il vero motivo, anche se mi sembra di aver sentito da qualche parte (ma non ricordo bene dove) qualche giorno fa parlare di una specie di sciopero !! Mah..
Sono all’estero e arriverò a Roma il 08 novembre alle 7.00 mattina. Ho un appuntamento indifferibile a Verona alle 16.00. Avevo già acquistato il biglietto Roma Verona sul treno delle 10.50 che ovviamente risulterà inutile. Ho provato a prenotare una vettura ma è stato impossibile, le aziende autonoleggio sono al limite. In una delle aziende mi hanno detto che c’è pure nella stessa data, il rischio di sciopero dei benzinai!!! Cosa centriamo noi poveri figli di Dio, con questa storia?
As oggi ancora la situazione è ferma. I treni da 3 ore non sono ma che in elenco.
Io avevo il biglietto per il 6 novembre ma Italo me lo ha cancellato quindi il problema riguarda molti più giorni
Io ho fatto ieri il biglietto per il giorno 6 nap mil e me lo ha confermato e ci sono tutte le corse … il ritorno il giorno 8 l ho fatto con freccia… al momento tt ok..speriamo bene
Io non riesco a prenotare neanche il 16/11 da Milano verso Verona…anche Italo mi dà tempi di percorrenza di 3 ore
Buona sera , proprio in questo momento ho chiamato Italo.. alcune corse sono soppresse 8 9 10 nov per lavori tecnici a Settebagni.. ma le corse confermate hanno maggiori tempi di percorrenza…
A me Italo ha cancellato il biglietto Mestre Roma del giorno 11 novembre.Me ne sono accorto per caso, al telefono adducono lavori sulla rete. Ho prenotato poi con Trenitalia, stesso giorno, stesso percorso e…..tutto regolare. Come può essere?