La maggior compagnia aerea greca, Aegean, è pronta a investire nella low-cost spagnola Volotea, fino a 50 milioni di euro, pare, divisi in due tranche per l’aumento di capitale.
Da rilevare il fatto che, per Volotea, l’Italia è il secondo mercato a spingere nei buoni risultati: 60 milioni di passeggeri, ricavi stimati per fine anno 800 milioni e margini migliori del pre-pandemia
I greci acquisirebbero così prima il 13% e poi il 21% di Volotea, sviluppando e consolidando la collaborazione commerciale già in corso da qualche anno.
Cosa cambia dopo l’aumento di capitale Volotea con Aegean
Andando al sodo, per chi vola dall’Italia, ci potrebbero essere nuove opportunità di volare su aeroporti greci, come Heraklion, Rodi e Chania, con presenti anche i mercati forti di Volotea nelle connessioni sulla Grecia, ovvero Francia e Spagna, oltre il Bel Paese.
Per Volotea quindi nuovi sviluppi, oltre quelli possibili di accordo con Ita Lufthansa per alcune rotte “dovute” alla UE per la concorrenza. Mentre per i greci di Aegean, una migliore distribuzione in mercati importanti dell’Europa, come l’Italia.