Scalo Eventi Torino

Scalo Eventi Torino è la nuova location del capoluogo piemontese

Torino è una destinazione sempre più gettonata per eventi aziendali e congressi. Un successo sostenuto da incentivi e dall'apertura di nuove location come Scalo Eventi Torino

Advertisement

Si chiama Scalo Eventi Torino-SET la nuova location per chi vuole organizzare meeting e convention nel capoluogo del Piemonte.

Situato adiacente all’Allianz Stadium e gestito dalla società Smart Spaces, lo spazio si estende su un’area di 21.000 metri quadrati frazionabili in molteplici soluzioni ed è situato in un contesto urbano progettato per ospitare grandi flussi di mezzi e persone.

Identificato da un’architettura in cui si sposano design e tecnologia, attualmente SET può ospitare negli spazi coperti fino a 5.000 persone ma sono in corso i lavori per ampliare la capienza massima degli ambienti interni a 7.000-8.000 persone.

Gli spazi di Scalo Eventi Torino

Lo spazio più grande è Teatro 1. Ampio, 4.200 metri quadrati con una capienza attuale di 2.500 persone è frazionabile, dotato di palco amovibile con camerini pop-up, service base e predisposizione per appendimenti e distribuzione elettrica.

Invece Teatro 2 occupa una superficie di 3.400 metri quadrati comprensivi di magazzini, spazio cucine e uffic. Accoglie sino a 1.000 persone e ha una grande vetrata che si affaccia sul giardino di 700 metri quadrati. Quest’ultimo è il luogo di ingresso alla location. Circondato da grandi vetrate da cui si accede a tutti gli altri spazi è ideale per eventi all’aperto.

Completano l’offerta di spazi di Scalo Eventi Torino la Corte, 800 metri quadrati con un tetto vetrato a 12 metri di altezza, con doppio affaccio sull’esterno

Infine Piazza Set, ubicata in esterno sul fronte dell’edificio, consta di una superficie parte in cemento e parte in prato di 1.700 metri quadrati totalmente libera e utilizzabile per il posizionamento di palchi, coperture o strutture pubblicitarie senza bisogno di pratiche amministrative in quanto spazio privato.

Per quanto riguarda il parcheggio, sono 180 posti auto all’aperto con accesso riservato comprensivi di 8 colonnine elettriche di ricarica

Il lato green e sostenibile della nuova location per eventi di Torino

Set fa parte di una comunità energetica, un collettivo di autoconsumo privato proprietario di un impianto esclusivo di produzione di energia rinnovabile da fotovoltaico e teleriscaldamento ad alta efficienza per la gestione responsabile delle risorse.

Gli impianti sono stati progettati per la massima sostenibilità e sono stati avviati i processi per integrare un sistema di certificazione del ciclo di gestione dei rifiuti, un sistema premiante per il quartiere di selezione e assunzione del personale e di tutela delle fasce deboli, il meccanismo di acquisto di crediti di Co2 e quelli per l’ottenimento della certificazione Iso 20121 per la gestione sostenibile degli eventi.

Il MICE a Torino cresce a doppia cifra

Il turismo congressuale italiano sta vivendo una stagione di grande positività. E anche quello di Torino.

Il quadro emerge dal focus dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi. Cioè la ricerca di cui come sempre Turismo Torino e Provincia Convention Bureau è sponsor promossa da Federcongressi&eventi e realizzata dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Scopri i dati dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi sul turismo congressuale.

Come dicevamo, i dati della Torino congressuale fanno registrare una consistente crescita del mercato.

Infatti sono 10.962 gli eventi realizzati nel 2023 (+19,8% sul 2022) con 984.507 partecipanti (+33,5% sul 2022), per un totale di 1.406.772 presenze (+33,1% sul 2022), che generano il 14% dei pernottamenti negli esercizi alberghieri di Torino e prima cintura.

La durata media per evento si attesta sui 1,3 giorni.

Sono come sempre le imprese a promuovere il maggior numero di eventi (il 55,1%), che si svolgono per il 66,8% in alberghi congressuali. Ma sono cresciuti gli eventi promossi da associazioni rispetto al 2022 di 15 punti percentuali.

Il 27,4% degli eventi è realizzato in sedi quali arene, spazi non convenzionali, teatri e musei, il 3,5% in centri congressi e fieristici e il 2,3% in dimore storiche.

Crescono anche gli eventi internazionali e nazionali (rispettivamente 10,1% contro il 4,3% del 2022 e 35,9% contro il 22,2% del 2022).

Gli incentivi per gli organizzatori di eventi

Gli organizzatori che scelgono Torino come sede di congressi, convegni e convention possono contare su incentivi ad hoc.

Gli incentivi partono da un minimo di 5.000 euro sino ad arrivare a 12.000, a seconda della dimensione dell’evento.

Inoltre pacchetto “Torino per i tuoi eventi”, oltre al contributo economico comprende una serie di servizi, benefit e agevolazioni.

L’iniziativa è promossa da Turismo Torino e Provincia Convention Bureau e finanziata da Camera di commercio di Torino.

I requisiti per accedere agli incentivi:

  • L’evento deve avere un minimo di 400 partecipanti
  • Deve svolgersi tra il 2024 e il 2030
  • Torino deve essere in fase di selezione come destinazione dell’evento al momento della presentazione della domanda (a titolo di esempio: in fase di candidatura, in trattativa, in gara con altre città) e la conferma ufficiale, da parte degli organizzatori della scelta di Torino quale sede, non deve essere ancora pervenuta al momento della sottoscrizione della medesima
  • L’evento dovrà essere acquisito entro il 31 dicembre 2024
  • L’evento deve prevedere un minimo di 2 pernottamenti consecutivi a Torino
  • Dovrà trattarsi di un evento corporate, convegno o congresso associativo.

Lascia un commento

*