viaggiatori

Viaggiatori sopraffatti in prenotazione causa proliferazione di offerte

L’ultimo rapporto Travelport, che combina ricerche internazionali indipendenti, confronti intersettoriali e approfondimenti sui consumatori, conclude che la ricerca e la prenotazione dei viaggi direttamente dai fornitori, di servizi di viaggio, è diventata più lunga e complicata che mai.

Travelport stima che le opzioni di viaggio aereo siano cresciute da circa 500 opzioni economy/ business disponibili nel 2010 a oltre 10.000 opzioni nel 2024 (economy, economy plus, flexi-family, business, first, ecc.).

Si tratta di un aumento del 1.900%. La maggioranza dei viaggiatori (58%) ritiene che la quantità di scelta sia eccessiva.

Il 56% dei viaggiatori afferma che le offerte delle compagnie aeree sono più difficili da capire oggi rispetto a 10 anni fa.

Il 61% dei viaggiatori ritiene inoltre che le penali per cambiare un volo siano più numerose rispetto a 10 anni fa, e il 66% afferma che ci sono troppi costi nascosti.

La maggioranza dei viaggiatori (71%) a volte si sente nervosa e dubbiosa se ha ottenuto la migliore offerta dopo aver prenotato il viaggio, e il 42% ritiene che le offerte delle compagnie aeree siano diventate “meno adatte” nel tempo a soddisfare le proprie preferenze personali.

La maggior parte degli intervistati (88%) concorda sul fatto che preferirebbe vedere tutte le opzioni di volo e le tariffe in un’unica schermata, e questo è probabilmente il motivo per cui più della metà (54%) ha dichiarato di utilizzare spesso un sito di confronto per cercare informazioni prima di acquistare il biglietto.

Lascia un commento

*