Le spese di viaggio sono notoriamente una delle voci più rilevanti nei bilanci aziendali. Per questo i travel manager sono chiamati a effettuarne un’analisi approfondita, comprendendo a fondo i comportamenti dei viaggiatori e individuando le possibili aree di saving. A questo tema è dedicato il nuovo white paper “T&E Decision Tree“, realizzato da Cwt Solutions Group, divisione specializzata nella consulenza strategica di Carlson Wagonlit Travel.
![Loretta Barolucci, Carlson Wagonlit Travel](https://www.missionline.it/wp-content/uploads/2015/10/Loretta-Bartolucci-Cwt-300x300.jpg)
Lo studio ha preso le mosse da un campione di 300 mila transazioni effettuate per diversi clienti della travel management company. A ogni transazione sono stati successivamente applicati gli algoritmi di classificazione a quattro livelli. Il risultato è un albero decisionale per le spese di viaggio che consente di individuare in modo chiaro la tipologia, le modalità e le ragioni dell’acquisto di servizi.
Le categorie di spesa analizzate sono le seguenti:
– servizi essenziali di viaggio acquistati attraverso la travel management company, tra cui voli, hotel e autonoleggio;
– spese extra legate ai servizi di viaggio, come le spese ancillari sui voli o i costi per i navigatori Gps per il noleggio auto;
– prenotazioni fatte “fuori-canale”, ossia non utilizzando la Tmc;
– spese per servizi ausiliari occorse durante la trasferta, come pasti, taxi o parcheggi;
– spese non legate al viaggio (non-trip), compresi gli articoli per ufficio o brevi spostamenti con vetture di proprietà o sui mezzi pubblici in città.
Il modello è flessibile e consente di gestire altre sottocategorie di spesa, da evidenziare in base alle specifiche esigenze. I responsabili aziendali possono infatti utilizzare l’albero anche per allineare la spesa di viaggio con gli obiettivi di business; considerare il total cost of travel per prendere decisioni o autorizzare le trasferte; ridurre le spese ausiliarie, extra e non-trip; migliorare la compliance alla travel policy da parte dei viaggiatori.
“Il T&E Decision Tree – commenta Loretta Bartolucci, Senior Director Sales & Marketing di Cwt Italia – rappresenta un ulteriore strumento che Cwt mette a disposizione del mercato per affrontare un ambito fondamentale nella gestione delle trasferte quale l’analisi delle spese. Il modello permette di coniugare l’accuratezza dell’analisi con la semplicità di applicazione e testimonia l’impegno di CWT nell’offrire ai clienti consulenza strategica, oltre che l’efficienza operativa di cui hanno bisogno”.
Per saperne di più, il Cwt White Paper può essere scaricato cliccando qui.