Il mese di settembre 2024 si è aperto con il primo degli scioperi di mezzi pubblici che ha riguardato il personale AMAT a Palermo per poi proseguire il 9 settembre con una serie di proteste del trasporto pubblico locale. Come lo sciopero nazionale del personale delle aziende del trasporto pubblico locale di 8 ore, indetta da Filt-Cgil, Filt-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal, Ugl-Fna.
Abbiamo poi continuato con lo sciopero della settimana scorsa di Gtt Torino, che ha avuto ripercussioni sulla città per 24 ore e in modalità varie.
Ti potrebbe interessare Scioperi treni settembre 2024: ancora proteste per RFI e Trenord.
20 settembre: sciopero nazionale dei mezzi pubblici, ATM Milano e ATAC a Roma
Il 20 settembre assistiamo a ben più di uno sciopero in tutto il territorio. Dopo quello del 9, Usb Lavoro Privato e Cobas hanno dichiarato un’altra mobilitazione nazionale della durata di 24 ore che interesserà tutto il personale addetto al trasporto pubblico locale.
Lo sciopero è stato organizzato dai sindacati a causa dell’«indisponibilità delle controparti ad aprire un confronto sulle questioni riguardanti: l’aumento salariale di 300 euro; riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti. L’adeguamento tutele in tema di sicurezza e salute sui luoghi lavoro e per gli utenti del TPL; il blocco privatizzazioni e relative gare di appalto per il TPL».
Sciopero di ATM a Milano: stop al servizio dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18
Tra quelli a cui fare attenzione il 20 settembre, c’è quello dei lavoratori del Gruppo ATM a Milano, che incroceranno le braccia per 24 ore con modalità varie sul territorio. Come è stato riportato sul sito di Atm, per quanto riguarda le linee ATM, lo sciopero dovrebbe durare dalle 8.45 alle 15 e continuare dopo le 18.
Sciopero ATAC a Roma: quali sono le fasce di garanzia
A Roma ci saranno problemi su Atac su diversi collegamenti, compresi quelli eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento, e le linee bus periferiche gestite da RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap e Bis (Bus international service), come leggiamo sul sito ufficiale. Anche qui, ci saranno delle fasce di garanzia negli orari compresi tra l’inizio del servizio e le 8.30 e poi dalle 17 alle 20.
Gli scioperi dei mezzi in arrivo a settembre 2024
Nello stesso giorno è ancora sciopero per il personale che apre il mese di settembre: protestano per la seconda volta i lavoratori di Amat a Palermo, per 24 ore. A seguire, quello del personale di Kyma Mobilità a Taranto che protesta per 4 ore, dalle 20 alle 24.
Il mese si chiude il 27 settembre con lo sciopero del personale di Arst, la principale azienda di Tpl della Sardegna, nella sede automobilistica di Olbia. La protesta, locale, durerà 8 ore, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30.