Nel mondo del business travel, i viaggi d’affari, è un elemento noto e ben gestito, quello dell’assicurazione di viaggio. Un po’ meno per i singoli privati che però, ultimamente, ben sanno anche solo leggendo le pagine di Missionline.it quanto siano rischiosi elementi di viaggio imponderabili come scioperi e interruzioni con ritardi vari nei trasporti. Per non parlare degli imprevisti sanitari.
Ecco allora una piccola serie di dieci consigli, aggiornati al 2024 da Borghini & Cossa, broker assicurativo specializzato in coperture per turismo
- non aspettare a cancellare il viaggio, contattando rapidamente il referente: le penali aumentano sotto data.
- aprire subito il sinistro con la compagnia, in concomitanza dell’annullamento del viaggio
- leggere in modo esaustivo le indicazioni della compagnia, anticipando i documenti disponibili e confermando le autorizzazioni varie (es. trattamento dei dati)
- non delegare ad altri la gestione delle pratiche
- evitare di produrre documenti non indicati come necessari per la liquidazione, è la compagnia a richiederli nel caso servano
- conservare i dati della polizza viaggio e i contatti dell’assicurazione, da condividere con i viaggiatori
- contattare il centro assistenza in caso di dubbi
- fidarsi delle indicazioni fornite evitando altri interlocutori
- privilegiare forme di pagamento elettronico e conservare le ricevute
- portare eventuali farmaci salvavita nel bagaglio a mano