Range Rover Evoque nel 2024 è un simbolo del marchio britannico. Dopo il successo al debutto della prima generazione nel 2011 mantiene interesse per chi voglia accedere alla gamma Land Rover avendo magari un diesel, aziendale, piuttosto che un plugin.
Abbiamo messo alla prova in uso anche familiare, la versione D165 MHEV AWD Auto, Diesel, in allestimento S, che apre quasi il listino poco sopra l’entry level manuale, non ibrida e non integrale. Pur non eccedendo nel lusso potenziale del brand, permette di essere nello spirito british senza rincorrere innovazioni forzate sulla piattaforma PTA, che ha visto un restyling nel 2023 con elettrificazione, anche alla spina, garantendo soddisfazione per il driver in termini d’immagine, comfort e dotazioni.
Spazi e Stile
Il lato estetico conferma la stile noto, solido e pulito, che sente poco la moda e se piace il brand, richiama anche le sorelle maggiori. Non mancano i volumi ma anche una fanaleria led assottigliata negli anni, maniglie a filo e proiezioni a terra dell’immagine Evoque, stilizzata, per un Suv alto 21,2 cm da terra con spazi tipici da segmento C: in soli 4,37 metri la comodità vera è per quattro passeggeri, con bagagliaio da 591 l minimi, molto ben rifinito.
Rivestimenti di pelle e qualità, con rispetto ecologico nei nuovi materiali studiati, non mancano già in questa versione, molto meno onerosa delle top di gamma.
Tecnica e Dotazioni Range Rover Evoque 2024
Per quanto riguarda l’Infotainment, uno smaliziato potrebbe pretendere qualcosa in più, ma chi ama toni raffinati e funzionalità, trova soddisfazione in questo Touch 11,4’’ orizzontale (PiviPro, come Velar) che permette vari ambienti mai troppo “affollati” e gestisce con barre di uso frequente il clima, con spazio anche ad App terze (Alexa, Spotify e altro da futuri aggiornamenti, Ota).
Si condivide senza fili lo Smartphone, con vani spaziosi (26 litri) e ben accessibili, sposando una strumentazione moderna ma semplice, con gestione del cambio automatico volendo dalle leve a volante. Degni di interesse elementi opzionali o superiori come la purificazione aria e il tetto vetrato.
Lato tecnico un aspetto rilevante è la trazione integrale “vera” automatizzata eventualmente gestibile, nei settaggi guida: ben sette, così come gestibili sono i livelli di erogazione e l’intervento degli Adas, tra cui una dovuta assistenza parcheggio, date le visuali ai fronti, qui molto alti.
Utilizzo e consumi
Nel nostro caso, mantenendo tutto al “minimo sindacale” per assistenze e prestazione, abbiamo comunque trovato ottimo comportamento e sicurezza nei viaggi autostradali, dove l’Evoque con il 2.0 mild hybrid 48V con 163 CV, evidenzia consumi coerenti al dichiarato: intorno ai 4 l/100 km nel migliore dei casi, forte di 65 litri nel serbatoio per viaggiare. E difficilmente sopra i 7,5 anche con guida poco attenta, parecchio carico e pendenze.
In proposito di guida, molto equilibrata, si sentono la massa di 1,8 t in frenata e la motorizzazione quattro cilindri a gasolio, salendo i giri, con il cambio a nove velocità (altre versioni hanno quello a 8, alleggerito) che non è di quelli troppo sportivi, con lo 0-100 km/h battuto in 9,8 secondi.
Per qualcuno può voler dire sentirsi un po’ a casa, rispetto ad altro che debutta oggi, per altri è un passato che però si sta rivalutando, nelle tante discussioni politico industriali.
Evoque 2024 in flotta
In ogni caso un modello che permette di soddisfare certe ambizioni di fascia premium, per i driver, senza salire a certi margini o essere assoluta novità, da soppesare per un fleet manager. Offrendo in gamma anche il Phev (309 CV, fino a 62 km in EV) e opzioni di vero lusso.
Tra i punti di forza, le capacità sui fondi difficili rispetto a Suv spesso solo minimamente fuoristradisti o integrali (capacità di guado a 53 cm), l’immagine elegante e, in questa versione priva di particolari tecnologie che possano invecchiare oltre, anche una chiara valorizzazione da nuovo e da usato.
Scheda Tecnica – Range Rover Evoque 2024
Modello in prova: D165 MHEV AWD Auto allestimento S
Carrozzeria: Suv e Fuoristrada – 5 Porte 5 Posti
Vano Bagagli: 591 – 1.383 l
Serbatoio: 65 litri (ADB 17,3)
Massa: 1.890 kg
Misure: 4,37*2,00*1,65 m – Passo 2,68 m
Motore: diesel 4 cil. 1.998 cc Mild Hybrid
Potenza 163 CV – 380 Nm
Trazione Integrale
Trasmissione: Sequenziale 9 velocità
Vel. max: 199 km/h
0-100 km/h: 9,8 sec.
Emissioni CO2: 166 g/km
Consumo WLTP comb. 6,7 l/100 Km