Non tutti lo considerano, ma viaggiare con famiglia in treno può essere un’esperienza gradevole, rispetto ad altri tipi di trasporto, creando condivisione anche per i bambini, pur se impegnativo durante le lunghe percorrenze. Ecco allora una guida con consigli pratici per trasformare il viaggio con i più piccoli in un’avventura da condividere
L’ispirazione del paesaggio in treno
Sul treno adulti e bambini possono divertirsi osservando i cambiamenti del panorama e, con foglio e matita, dare vita a ritratti ispirati a quanto visto. Disegni che diventano immagini da diario di viaggio. Si può anche inventare una storia da sviluppare durante il viaggio, stimolando la fantasia di grandi e piccini.
Giochi di società in treno
Per il suo andamento lento e lineare, il treno permette i classici del passatempo in famiglia: i giochi da tavolo. Forza Quattro, Battaglia Navale e giochi di carte. Ma anche Indovina chi, Nomi, cose e città o altri simili.
Bambini chef
La merenda home made può essere un’occasione di intrattenimento. Si possono portare i diversi ingredienti e assemblarli tutti insieme durante il viaggio. Anche un semplice panino con il prosciutto può diventare una pietanza speciale grazie all’immaginazione di grandi e piccini.
Libri e audiolibri
Ci sono tantissime tipologie di libri e audiolibri interattivi e coinvolgenti. Possono essere letti con l’aiuto dei grandi, o con delle cuffie.
L’uncinetto
A lungo l’uncinetto è stato uno dei passatempi attribuiti alle nonne. Oggi è un hobby di moda adatto a grandi e piccini, che consente di creare ricordi home made. Scegliendo un progetto semplice, come i sottobicchieri.
Sconti e documenti per biglietti treno bambini
Oltre a questi consigli dedicati al tempo di viaggio, occorre anche considerare la parte precedente, di acquisto biglietti treno per viaggiare con bambini.
In primis approfittare degli sconti: ogni paese ha le proprie politiche e in Italia, sui treni regionali, ad esempio, in Campania i bambini sotto 6 anni viaggiano gratis, se accompagnati da un adulto pagante e non occupano un posto a sedere. In Lombardia viaggiano gratuitamente fino ai 4 anni non compiuti, accompagnati da un adulto e non occupando un posto a sedere. Lo sconto è del 50% da 4 a 14 anni non compiuti.
Acquistare online aiuta a risparmiare tempo, restare aggiornati sullo stato del treno e avere una cosa in meno da portare. Se si acquista un biglietto scontato per bambini o ragazzi, potrebbe essere richiesto di mostrare un documento per l’età del bambino e il suo diritto allo sconto.
Infine l’area Family, alcuni treni offrono carrozze dedicate al divertimento e allo svago dei bambini. La carrozza 3 degli Intercity e la carrozza 7 degli Eurocity, con interni personalizzati e giochi.
Un occhio agli scioperi: soprattutto spostando una famiglia, il disagio in caso di sciopero può essere molto sgradito, su Missionline.it sono sempre segnalati tutti gli scioperi dei treni durante i mesi dell’anno.
Fonte: Guida per Viaggiare in Treno con Bambini, di Trainline