Dopo la Cx-60 è la volta della nuova ammiraglia di Mazda, la CX-80.
“Non solo un nuovo solo suv a listino ma un approccio multi-soluzione – sottolinea Roberto Pietrantonio l’amministratore delegato Mazda Italia –. Cx-80 oggi è in grado di unirsi ad un’offerta, che Mazda offre ad un determinato pubblico amante del design e delle prestazioni, fatta di spazio e comfort, all’interno di tutta una nuova generazione dei suv del marchio. Parliamo, certamente, di una vettura che si rivolge ad una nicchia di mercato”.
L’abbiamo toccata con mano in anteprima alla prima tappa del Tour estivo che la vede protagonista in 10 appuntamenti in concessionaria (Roma, Villanova di Castenaso, Modena, Milano, Saronno, Brescia, Verona, Altavilla Vicentina, Padova, Treviso). Ecco tutti i dettagli.
L’approccio multi-soluzione di Cx-80
Cx-80 è più lunga (4.995 mm) e più alta (1710 mm) della sorella Cx-60, con un passo significativamente più importante. Se le dimensioni maestose diventano la chiave per un comfort vero per 7 persone (lo raccontiamo nel paragrafo successivo), sono le linee sobrie a smorzare il retro-generoso, regalando, piuttosto, alla vettura l’immortale stile Station wagon: distintiva la nuova vetratura e i dettagli cromati ad aumentare l’eleganza del veicolo.
Nel contempo il passo di ben 3.120 mm permette grande flessibilità interna. Come etto si possono ospitare fino a 7 passeggeri. Nello specifico, la terza fila si può opzionare con divano a tre posti, con la certezza di poter far accomodare anche adulti al posteriore: la seduta, inoltre, si può far scorrere di 12 cm con la possibilità di reclinare il sedile da 15 a 33 gradi.
Ovviamente se la necessità dei 7 posti non c’è si può scegliere anche la versione per sei persone: in questo caso, con due poltrone singole in seconda fila, o corridoio o con consolle centrale. In tutto questo il vano dei bagagli va da un minimo di 258 a un massimo di 1.971 litri.
Le tecnologie Mazda Cx-80, Plugin o Diesel
Rispetto al lavoro sotto il cofano, Cx-80 condivide la piattaforma “large” del brand nonché l’architettura con motore longitudinale e trazione integrale.
Nel listino troviamo il benzina plug-in, ossia l’e-Skyactiv G 2,5 litri Plug-in Hybrid da 327 CV e 500 Nm. Un quattro cilindri, abbinato a una trasmissione automatica a otto rapporti: le emissioni di CO2 dichiarate sono di 36 g/km, con consumi dichiarati che arrivano a 1,6 l/100 km, ovviamente considerando la batteria carica che se usata in maniera esclusiva dovrebbe muovere il veicolo per 60 km.
La seconda opzione disponibile per Cx-80 l’ e-Skyactiv D 3,3 litri Diesel: un 6 cilindri in linea da 249 CV e con tecnologia M Hybrid Boost, ovvero il sistema mild hybrid da 48 V di Mazda. Questo dichiara emissioni di CO2 di 148 g/km e consumi di 5,7 l/100 km. Al momento su questo fronte fino a che non ci mettiamo al volante non possiamo dire altro.
Certamente sono inedite le funzioni di sicurezza come il Cruising & Traffic Support (CTS) con il supporto ai guidatori distratti, così come lo Smart Brake Support (SBS) con il sistema di attenuazione delle collisioni frontali e l’Emergency Lane Keeping (ELK) in grado di assistere per evitare il traffico frontale. Non ci meravigliamo. Cx-80 è la top della gamma, la Cx-60 “con la coda”, auto che nei suv di nuova generazione del brand farà da alzabandiera del nuovo approccio stilistico Kodo e della tecnologia premium giapponese.
Allestimenti e prezzi
Il listino di Cx-80 parte da 61.235 euro ed è offerta in 6 diversi allestimenti. Di serie per tutti i cerchi in lega da 20”, proiettori a LED con firma luminosa, l’impianto di infotainment con assistente vocale Alexa e sistema di navigazione ibrida on line e off line, oltre a climatizzatore a tre zone e tendine parasole per i posti posteriori, videocamera posteriore, Smart Key, antifurto e Winter Pack con volante, parabrezza e sedili anteriori riscaldabili; degno di nota il sistema di regolazione e memorizzazione del posto di guida rispetto alla propria altezza con riconoscimento mediante Face Recognition, come anche il tetto panoramico in cristallo.
Per chi ordinerà l’auto prima del 30 settembre potrà usufruire della speciale offerta “Welcome Pack”: un esclusivo pacchetto accessori che include battitacco illuminati, protezione vano bagagli, protezione soglia di carico, pedali sportivi in alluminio, guscio copri chiave in pelle. Questo, oltre a un vantaggio in caso di permuta/rottamazione fino a 5000 euro e al Mazda Advantage, un mini tasso promozionale. Infine, la rete dei Concessionari per celebrare questo tour omaggerà i primi clienti con il “Dealer Bonus”, ossia un ulteriore contributo di 1.500 euro ad arricchire l’offerta di pre-lancio.