Da Delta Air Lines rimborsa i propri passeggeri. O più che premio sarebbe meglio chiamarlo “compensazione” di un disservizio non voluto.
Accade negli Usa, dove la compagnia aerea si è scusata con migliaia di clienti colpiti dalle interruzioni dei voli causate dai problemi diffusi ai sistemi informatici occorsi la scorsa settimana. Per rimediare, il management si è impegnato a regalare ai passeggeri interessati 10.000 SkyMiles come risarcimento. Problemi, vale la pena ricordarlo, non imputabili alla compagnia ma ai software che gestiscono il trasporto aereo
L’interruzione di venerdì scorso, causata da problemi con un aggiornamento del software antivirus CrowdStrike, ha causato la messa a terra di migliaia di voli in tutto il mondo. Ma Delta ne ha risentito molto più gravemente di qualsiasi altro vettore.
I numeri sono importanti, visto che la compagnia con sede ad Atlanta ha cancellato più di mille voli al giorno da venerdì a lunedì e più di 500 martedì scorso: E solo da pochi giorni le operazioni sono tornate quasi alla normalità.
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Negli aeroporti la situazione si è normalizzata
«L’affidabilità operativa è tornata alla normalità giovedì mattina, giorno 25» recitava una nota di Delta. «Quel giorno non abbiamo avuto alcuna cancellazione dei nostri voli di linea e di Delta Connection. «Da qualche giorno decolli e atterraggi sono nella normalità».
Nei giorni più “caldi” Delta Air Lines rimborsa passeggeri interessati dalle interruzioni. Anzi: una deroga, che consentiva di modificare il proprio itinerario senza costi aggiuntivi. Tutti i passeggeri con un viaggio prenotato dal 19 al 23 luglio potevano apportare una modifica al loro viaggio. Una volta soltanto e senza pagare qualsiasi differenza tariffaria per le nuove prenotazioni effettuate fino al 28 luglio incluso.
Ma ora, Delta Air Lines rimborsa e dà un vero e proprio premio. Insomma, ha fatto un ulteriore passo avanti promettendo di regalare a tutti i passeggeri interessati 10.000 Delta SkyMiles.
La compagnia ha affermato che i passeggeri saranno ricompensati con le miglia tramite il loro account o l’indirizzo e-mail collegato alla loro prenotazione. Il management ha sottolineato che ci potrebbero volere fino a cinque giorni lavorativi per l’accredito.
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Delta Air Lines rimborsa i disagi con 10.000 Delta SkyMiles
I passeggeri interessati dalle cancellazioni possono anche inviare le spese per il rimborso di eventuali costi di alloggio aggiuntivi, biglietti per eventi persi o perdite di fatturato.
«So che gli ultimi giorni sono stati difficili», ha affermato Ed Bastian, Ceo di Delta Air Lines, in una lettera aperta ai clienti. «Ai nostri clienti che sono stati colpiti, desidero ringraziarvi per la vostra pazienza e scusarmi nuovamente per l’interruzione del vostro viaggio».
«Sappiamo quanto sia importante viaggiare nelle vostre vite» continua il manager. «Per questo il nostro impegno è di prenderci cura di coloro i cui voli potrebbero essere stati “perturbati”. Lo facciamo attraverso voucher o rimborsi di pasti, sistemazioni in hotel e trasporto via terra. Stiamo inoltre fornendo ai membri del programma Delta SkyMiles un voucher di viaggio come ulteriore gesto di scuse».
L’ultimo annuncio di Delta arriva dopo le critiche di alcuni passeggeri, con alcuni che hanno affermato sui social media di non aver ricevuto gli impegni promessi. Ciò ha portato a un’indagine su Delta da parte del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti (DOT).
«Abbiamo chiarito a Delta che devono prendersi cura dei loro passeggeri e onorare il loro servizio clienti», ha affermato il segretario dei Trasporti, Pete Buttigieg. «Questa non è solo la cosa giusta da fare: È la legge e il nostro dipartimento sfrutterà tutta la portata del nostro potere investigativo e di esecuzione per garantire che i diritti dei passeggeri di Delta siano rispettati».
Intanto, il canale Cnbc ha affermato che Delta Air Lines ha assunto uno studio legale per chiedere un risarcimento a Microsoft e CrowdStrike. L’interruzione informatica che ha interrotto i voli in tutto il mondo si sposta dai terminal ai tribunali.
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