Mentre sui social si rincorrono scenografici video a effetto di colossi del volo, spesso inerenti a voli intercontinentali di prima classe, il Market Outlook 2024 di Embraer, azienda che di aerei se ne intende abbastanza, dice che l’aereo migliore da produrre nei prossimi e decenni sarà piccolo e conveniente: entro i 150 posti. Il produttore brasiliano stima entro il 2043 oltre 10.000 ordini, di aerei jet o turboelica compatti.
Mercato aerei anni Trenta, spinge l’Asia
Ovviamente molto dipende da segmenti e mercati, per dire “piccolo è meglio” parlando di nuovi aerei, ma di certo il settore dopo la pandemia è cambiato. Se certi vettori aggiungono capacità nei grandi mercati, il flusso dedicato alle città minori non può certo essere limitato, anzi, Embraer prevede spazio per nuovi servizi ad alta frequenza con aerei inferiori a 150 posti: più efficienti in certi ambiti. Asia e Cina i mercati dove ci sarà maggior crescita di domanda: 5% contro il 3% dell’Europa. In quei mercati oltretutto sono assorbiti a maggior arte dei velivoli turboelica prodotti.
Quanti nuovi piccoli aerei Embraer e dove
Le consegne previste da Embraer pesano 640 miliardi di dollari nei bilanci. Parte del leone per l’America, con molti jet (stima almeno 2.610 velivoli) quindi Cina e Asia-Pacifico (almeno 2.260 velivoli, anche turboelica) Europa e CSI.