La chiusura dell’aeroporto di Francoforte sta creando disagi ai passeggeri di tutta Europa anche se i voli stanno riprendendo lentamente.
Lo scalo dell’Assia, il principale della Germania e tra i maggiori d’Europa in termini di passeggeri, nel 2023 ha registrato poco meno di 60 milioni di passeggeri. In pratica: una media giornaliera di 164 mila transiti.
Ad annunciare la chiusura dell’aeroporto di Francoforte è stato un portavoce della Polizia federale tedesca. Le cause? Una manifestazione di attivisti per il clima, che sono entrati dell’aerea dello scalo e si erano bloccati al suo interno.
In questo momento il traffico aereo è parzialmente ripreso anche se rimangono forti perturbazioni visto che non tutte le piste sono ancora completamente utilizzate.
Sul suo sito web Fraport, la società che gestisce lo scalo, ha chiesto ai passeggeri di verificare in anticipo lo stato dei loro voli sui siti delle compagnie aeree.
Chiusura aeroporto di Francoforte, i voli cancellati sono 140
La chiusura dell’aeroporto di Francoforte segue di poche ora quella del relativamente vicino scalo di Colonia/Bonn, sempre per un’incursione di un nutrito gruppo di attivisti.
Ieri mattina, cinque persone erano entrate nell’area aeroportuale prontamente bloccate dalle autorità. Un portavoce della polizia ha detto che sono state presentate accuse penali per violazione della legge sulle assemblee, pericolosa interferenza con il traffico aereo e violazione di domicilio.
Secondo la Polizia federale, tutto è stato provocato da un iniziale gruppo di sette attivisti, che sono riusciti a raggiungere il piazzale dell’aeroporto dopo aver fatto un taglio nella recinzione. Le forze dell’ordine hanno arrestato alcuni di loro, che andranno davanti alle autorità investigative penali dell’Assia.
Non era chiaro fin dall’inizio quante persone fossero entrate nella zona. «Il nostro problema è che l’aeroporto di Francoforte è grande», ha detto il portavoce delle forze dell’ordine.
In base a quanto riporta il sito Flightradar24 , questa mattina Fraport ha provveduto al dirottamento di più di 50 voli in arrivo, poi aumentati di numero.
In questi casi, di solito, le compagnie aeree decidono la destinazione alternativa in cui volare se l’aeroporto di destinazione non può essere raggiunto.
La nota di Fraport su come contattare l’aeroporto per conoscere lo stato del proprio volo
Il sito Fraport riporta che «A causa dell’incidente finora hanno dovuto essere cancellati circa 140 voli. Tuttavia, nel corso della giornata potrebbero verificarsi ulteriori ritardi e cancellazioni. Le informazioni sul vostro volo sono disponibili sul sito della vostra compagnia aerea o chiamando il numero 01806-FRAINFO (01806-3724636 – tariffa fissa da rete fissa 0,20 centesimi di euro a chiamata. Costo 0,60 centesimi di euro a chiamata da rete mobile in Germania), nonché sul sito www.frankfurt-airport.com».
Le autorità segnalano anche restrizioni al traffico ferroviario a lunga percorrenza diretto dello scalo.
(Leggi della crescita dei viaggi d’affari nello scalo di Francoforte)