Stellantis, con il dipartimento Fleet & Tender, si è aggiudicata un’importante gara nazionale Consip per la fornitura fino a 6.110 veicoli alla Pubblica Amministrazione italiana. Molti i marchi del gruppo coinvolti e molte le applicazioni di veicoli Stellantis in servizio pubblico per il futuro.
Modelli di marca italiana e non solo, per la PA
In gara c’erano più lotti che riguardavano vari tipi di veicoli. Dalle city car, ai SUV, passando per i veicoli commerciali. Motori, ovviamente, sia ibridi che elettrici. In particolare, i modelli che sono stati scelti sono Fiat Panda, con 350 unità ibride, Opel Corsa, con 1.800 ibride e 1.200 elettriche- Segue la Peugeot 2008 (1200 ibride), quindi Fiat 600 (1.260 ibrida), Peugeot 3008 (100 elettriche) e Citroen AMI (50 elettriche). Completano il lotto anche 150 FIAT Professional Doblò termici.
Cosa fa Fleet & Tender Stellantis
Il dipartimento Fleet & Tender è la divisione altamente specializzata all’interno di Stellantis per la progettazione e la realizzazione di ogni specifica tecnica richiesta nelle gare promosse da Consip. Per la Pubblica Amministrazione ed in particolare per le forze dell’ordine. Nell’ultimo anno 1.000 Jeep Avenger BEV al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Lotto aggiunto all’inizio 2023 ad un altro lotto che comprendeva 2.160 veicoli BEV di Stellantis (Peugeot 2008 e Doblò) sempre destinati ai Vigili del Fuoco.
Auto della polizia e non solo nella gara Consip
Alla fine dello scorso anno, inoltre, è arrivata sulle strade italiane la nuova Alfa Romeo Tonale, in livrea Polizia di Stato, per gli Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico di tutte le Questure e ai principali commissariati di Polizia. In totale, si tratta di 850 autovetture che sono entrate a far parte del parco auto della Polizia di Stato nel primo semestre del 2024.
In precedenza, nella prima parte del 2023, un’analoga azione è stata realizzata con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, a cui è stato assegnato un primo lotto di 400 Tonale il cui ingresso nel parco auto dell’Arma è iniziato un anno fa e sarà completato entro la fine del 2024.
Anche la Guardia di Finanza ha ordinato 570 Tonale con consegne a partire dal secondo semestre 2024