La BIT – Borsa Internazionale del Turismo, organizzata da Fiera Milano, si prepara per la prossima edizione che si terrà a Fieramilano, Rho, dal 9 all’11 febbraio 2025.
Continua ad essere un osservatorio privilegiato per gli operatori del settore, evidenziando le tendenze emergenti e consolidando il parterre di espositori, cresciuti del 7% nell’ultima edizione.
Come è andato l’anno
Il 2023 ha registrato 1,29 miliardi di arrivi internazionali, con prima in classifica l’Europa, 700 milioni di arrivi, 54% del totale. La spesa turistica globale ha raggiunto i 1.700 miliardi di dollari, tornando ai livelli pre-pandemia.
In Italia, il 2023 ha visto 133,6 milioni di arrivi (+12,8% sul 2022) e 447,1 milioni di presenze (+8,5%). Per il 2024, le previsioni sono positive: nei primi tre mesi, gli arrivi internazionali sono cresciuti del 19%, e il 75% degli europei prevede di viaggiare quest’estate, con l’Italia tra le destinazioni più attrattive.
Come sarà la Bit 2025 a Milano
BIT 2025 ha individuato trend promettenti come il viaggio emozionale e consapevole, con un interesse crescente per il turismo green e il benessere; fenomeni come workation, bleisure, team bonding e digital nomadism sono in aumento, con il 12% degli italiani che intende praticarli nel 2024.
Il coolcationing, ricerca di destinazioni fresche per affrontare il caldo crescente, e le vacanze outdoor, come cicloturismo e vacanze adventure, sono in crescita. L’Italia è anche al vertice del turismo congressuale, con Milano che ospita importanti convegni internazionali grazie all’Allianz MiCo.
Location ed eventi Bit 2025
La formula espositiva di BIT 2025 si evolve con una nuova location a Fieramilano a Rho; le aree dedicate al turismo leisure, Italia e Mondo beneficeranno di un layout più lineare e un accesso più fluido, specialmente nella giornata aperta al pubblico dei viaggiatori. Un nuovo spazio sarà dedicato all’hospitality, con eventi ad alto potenziale social per attrarre i giovani e la Gen Z.
Il palinsesto convegnistico di Bringing Innovation into Travel sarà ricco e variegato, con temi come la formazione continua, l’impatto dell’AI sulla personalizzazione del viaggio e la sostenibilità; verranno affrontati anche macro-temi come aviation, luxury, travel risk management e scouting di nuove destinazioni.