I “segreti” del mondo del trasporto aereo…dal basso, grazie a una discussione aperta su Reddit intitolata: “Voi che lavorate per le compagnie aeree, quali sono i segreti che i passeggeri non sanno?”, e che ha scatenato i commenti dei lavoratori del settore: da chi sta ai varchi di sicurezza, ai Check-in, a chi si occupa dello smistamento bagagli, dai controllori di terra o di volo.
Noi abbiamo estrapolato dieci “consigli” utili e facili da ricordare per chi viaggia, anche per chi viaggia spesso come i Business traveller, e per chi prenota questi viaggi:
- I biglietti più a buon mercato si comprano di martedì, possibilmente almeno sei/otto settimane prima della partenza, per volare di martedì, mercoledì o sabato
I tempi di acquisto li detta un algoritmo sviluppato dall’economista giapponese Makoto Watanabe o dai portali di prenotazione come Skyscanner, AirCheap o Kayak (leggi questo articolo che scrissi tempo fa sull’argomento), e parlano di prenotazioni almeno 6/8 settimane prima. Drama__Llama, invece, che si presenta come un revenue manager di una compagnia aerea, dice che il momento migliore per comprare un biglietto aereo è il martedì pomeriggio, per volare di martedì, mercoledì, quando i viaggiatori d’affari usualmente si spostano, e il sabato. - I vecchi tagliandi di volo sulle valigie mandano in tilt i sistemi di scanner automatici per lo smistamento bagagli
Nulla di rivoluzionario. Ma spesso si vedono valigie con incrostati sopra i tagliandi di viaggi fati quando ancora avevate i pantaloni corti. Questi mandano in confusione i sistemi di scanner automatici per lo smistamento bagagli e confondono gli addetti dedicati, come sottolinea aurelius. - Non lasciate nulla di valore nelle valigie che spedite. E neppure nulla di “strano”.
Perché i lucchetti delle valigie si aprono facilmente, così come quelle a combinazione. Anche perché in caso di controllo di sicurezza questi lucchetti vengono fatti tranquillamente saltare, com’è successo anche al sottoscritto allo scalo di New York. Per un mero barattolo di conserva… Il commento di nunswithknives suggerisce che, se proprio ci si sente più sicuri con il lucchetto, è meglio comprarne uno con il sistema di apertura TSA, che permette agli agenti degli aeroporti di aprire le valigie per controllarle senza forzarle o rovinarle. - Non è un punto forse percorribile per i viaggiatori d’affari. Ma, per chi ha il tempo, accetti le offerte delle compagnie in caso di ovebooking. Si guadagna parecchio!
Lo dicono in tanti commenti. Anche se questo succede soprattutto negli States (vedi HarryPickles) - Tanti i siti che vi faranno scoprire cose che penseresti siano segreti del settore
WeAllDoBetter suggerisce Seat Guru per scegliere i migliori posti a bordo (citato anche da noi parlando di Tripadvisor, che ha anche spinto sulle recensioni aeree. Leggi l’articolo cliccando qui). tante le informazioni sugli aeromobili anche su Route Happy, mentre Flight Stats riporta tutte le perfomance di volo, ritardi inclusi, delle compagnie aeree, a cui noi aggiungiamo il The OAG Punctuality League 2015 che potete scaricare qui. Per la sicurezza dei voli sempre noi di Mission aggiungiamo le classifiche di Airlineratings.com e di Flightglobal . Sempre sulla sicurezza, soprattutto dopo quello che è successo al volo American tra Miami e Roma, shaggorama suggerisce skiplagged.com. Altri siti per monitorare i voli di tutto il mondo sono Flight Radar 24, suggerito da WeAllDoBetter, o il francese Radarvirtuel. Infine ecco Airline Empires , un web game per la gestione dei vettori. Buona navigazione! E che i prossimi voli siano migliori! - Il caffè rende nervosi?
Perché, secondo WorseToWorser, che ha lavorato per American Airlines, il contenitore in cui viene messo il caffè ogni giorno non viene mai lavato. - Cuffie “ricondizionate”
Secondo ichigo29 gli auricolari distribuiti a bordo nelle buste di plastica sigillate sono ricondizionati, non sono nuovi. Quindi se il jack lo permette, si trovano ancora a due attacchi, portatevi i vostri! - Timore di avvelenamento per i piloti. No problem, ai piloti vengono serviti due pasti diversi
Ce lo dice sempre ichigo29. E noi sottolineiamo che, soprattutto per le compagnie più a rischio, vedi quelle americane o l’israeliana El Al, il catering vien sempre controllato e portato a bordo scortato da uomini armati. - Il bracciolo dei sedili che danno sul corridoio si può alzare!
Tutti i braccioli dei sedili degli aerei si possono sollevare, tranne quelli che danno sul corridoio (e a volte sul finestrino), ma Goat_Porker spiega che c’è un modo per sollevare anche quelli. Sotto il bracciolo, vicino al punto in cui è collegato al sedile, c’è un foro con dentro un bottone: premendolo è possibile alzarlo. - Infine se dovete protestare usate Twitter. E’ il sistema più veloce, che può comportarvi anche degli upgrade o servizi in più
Per non rischiare recensioni e audience negative chi si lamenta su Twitter, soprattutto se ha tanti follower, viene speso accontentato e premiato con upgrade o servizi aggiuntivi. Lo dice Mudbutt7, che sottolinea come il personale delle compagnie ha pochissimo potere, e lamentarsi con loro serve a poco: ma se si scrive su Twitter, magari in accordo con il personale che si ha di fronte…il gioco è fatto!
Altri suggerimenti? Mandateceli scrivendo qui!
Grazie