Egyptair in Italia: il 2 luglio, durante un incontro con la stampa, la compagnia aerea egiziana ha annunciato l’inaugurazione nella Penisola della sua piattaforma Ndc, New Distribution Capability.
La piattaforma, sviluppata in collaborazione con TP Connects e denominata Egyptair Retail System (ERS), consente all’intermediazione (travel management company, agenzie di viaggi, Ota, meta search engines) e alle aziende di connettersi direttamente al sistema Egyptair. E’ possibile verificare la disponibilità dei posti, le tariffe e i servizi aggiuntivi fruibili sia a terra che a bordo. Gli operatori possono accedere alle informazioni in tempo reale, migliorando la customer experience dei clienti, ma anche i processi di gestione delle pratiche di viaggio.
Egyptair in Italia: utilizzo della piattaforma da parte delle agenzie Iata
Tutti gli utenti Ndc hanno a disposizione i servizi completi di gestione degli ordini e delle offerte: dalla ricerca, alla comparazione, alla biglietteria, all’emissione di documenti elettronici vari per i servizi ancillari e non, e all’assistenza post-vendita.
Gli agenti di vendita Iata possono, inoltre, optare per la rendicontazione delle vendite e il pagamento attraverso il piano di fatturazione e liquidazione (Bsp) Iata. I report di vendita e l’accordo finanziario degli agenti di vendita non Iata saranno facilitati attraverso gli uffici Egyptair.
Potrebbe interessarti: Nasce Turismi.AI, l’associazione per promuovere l’intelligenza artificiale nel settore turistico
Un nuovo collegamento con Luxor
I manager di Egyptair hanno anche annunciato l’avvio, a partire dal 6 ottobre 2024, del primo collegamento diretto tra Milano Malpensa e Luxor. Il volo partirà ogni domenica alle 17:50 e arriverà a destinazione alle 23:05 ora locale.
La sales Manager Maria Grazia Clementi ha spiegato che la rotta Malpensa-Luxor sarà effettuata con un Boeing 737-800. L’aereo avrà 144 posti (24 in business class e 120 in economy). I passeggeri che volano in Economy class potranno imbarcare 2 bagagli da stiva da 23 kg ciascuno e un bagaglio a mano da 8 kg. Per chi sceglie la business class, i 2 bagagli da stiva potranno arrivare a 32 kg ciascuno. Inoltre, i passeggeri di business class potranno accedere gratuitamente alla Vip Louge “Montale” presso il Terminal 1 di Milano Malpensa.
A bordo saranno disponibili un sistema di intrattenimento con una selezione di contenuti internazionali e su un servizio di ristorazione gratuito con diversi menù speciali.
Egyptair in Italia: un business in crescita
Salah Tawfik, Regional Director Italia & Malta del vettore nord africano, ha illustrato ai presenti i risultati di Egyptair in Italia. Oltre 60 anni di attività nella Penisola e, nell’ultimo anno fiscale, oltre 265mila passeggeri italiani trasportati, per un totale di 1221 voli tra l’Italia e l’Egitto. Numeri che, ha spiegato il manager, hanno consentito al vettore di aggiungere nel periodo estivo nuovi collegamenti diretti con Il Cairo, per un totale di 28 frequenze settimanali, equamente distribuite tra gli aeroporti di Milano e Roma. I voli sono tutti operati con Boeing 737-800, garantendo quindi la possibilità di viaggiare a oltre 4.000 passeggeri ogni settimana.
Prosegue, inoltre, l’offerta di voli charter in collaborazione con i tour operator. E’ il caso, ad esempio, del volo diretto da Palermo a Sharm el Sheikh insieme con Going, t.o. di Msc crociere.
A livello internazionale, invece, Egyptair serve 158 destinazioni in 54 nazioni. Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2023-2024 ha trasportato 2,8 milioni di passeggeri e operato oltre 10mila voli, per un totale di 3,7 milioni di posti (+85 rispetto all’anno precedente).
Egyptair in Italia, i progetti per il futuro
Ma quali sono i progetti di Egyptair in Italia nel prossimo futuro? Salah Tawfik ha parlato di un costante miglioramento dei servizi offerti alla clientela, anche grazie all’ampliamento della flotta. Dai 69 aeromobili attuali si passerà a 125, privilegiando modelli più performanti e sostenibili (Airbus A 350-900s e Boeing B737-800). Tra i piani del vettore, inoltre, compare l’espansione del network e del numero dei voli, oltre al potenziamento della piattaforma digitale.
Leggi anche: Come riducono consumo, carburante ed emissioni i piloti d’aereo
Partnership con SEA Aeroporti di Milano
Uno dei cardini dell’attività di Egyptair in Italia è la collaborazione con SEA Aeroporti di Milano, gestore dello scalo di Malpensa. “La partnership strategica tra Egyptair e Malpensa – ha detto Andrea Tucci, vice President Aviation Business Development di SEA – si arricchisce così di un nuovo capitolo che contribuirà a sviluppare ulteriormente la connettività e gli scambi culturali e umani tra Milano e l’Egitto, caratterizzati da una costante crescita delle rotte e dei flussi di traffico. Con questo nuovo volo si consolida il portafoglio dei servizi aerei di Malpensa, che servono 182 destinazioni in 78 Paesi”.