Locali-Storici-dItalia

Locali Storici d’Italia: location autentiche per eventi aziendali e viaggi incentive

Idee, nomi e indirizzi di hotel, ristoranti e caffè dove organizzare eventi e cene aziendali. Ma anche spunti per arricchire i programmi di viaggi incentive

Advertisement

Gli event planner alla ricerca di alberghi, ristoranti e caffè che rappresentano la storia e la tradizione italiana possono contare su un nuovo e utile strumento.

Per organizzare un evento in hotel storici, una cena in ristoranti diventato simbolo della cucina italiana e cocktail nei caffè più blasonati del Paese è sufficiente consultare l’edizione 2024/2025 della Guida ai Locali Storici d’Italia appena pubblicata dall’Associazione Nazionale Locali Storici d’Italia.

La pubblicazione racconta i locali storici attraverso il tema delle famiglie che hanno fondato e tramandato l’attività di generazione in generazione.

Le attività che si tramandano da generazioni

Attivo dal 1803 con ben 7 generazioni di continuità familiare, il primato spetta allo storico Gran Caffè Renzelli di Cosenza. Infatti è un caso unico di azienda familiare nel panorama italiano che ha attraversato 220 anni di storia ininterrotta.

Tra i Locali Storici d’Italia gestiti dalla medesima famiglia da anni abbiamo poi la Pasticceria Vigoni di Pavia, gestita oggi dalla quinta generazione, e il Ristorante Locanda Parco Gambrinus di San Polo di Piave (Treviso).

Infine l’Hotel Cavallino Bianco di San Candido (Bolzano), l’albergo italiano gestito per il periodo più lungo dalla stessa famiglia.

Legato a doppio filo alle vicende della famiglia Agostini è la storia del Caffè dell’Ussero di Pisa, frequentato da Carducci, Mazzini, Montanelli e Carlo Azeglio Ciampi.  È il terzo caffè più antico di Italia dopo il Florian di Venezia (1720) ed il Caffè Greco di Roma (1760).

Da 6 generazioni la Pasticceria Pansa di Amalfi (Salerno) è guidata dall’omonima famiglia che da oltre 2 secoli tramanda la più verace tradizione dolciaria della Costiera.

Fondata nel 1830 da Andrea Pansa, la pasticceria ha mantenuto immutato tutto il suo fascino, trasmesso ancora oggi dall’arredamento ottocentesco.

Invece fu una famiglia di origine bergamasca a fondare nel 1831 il Caffè Pedrocchi di Padova, il più antico e famoso della città.

Caffè Pedrocchi
Caffè Pedrocchi

Un’icona dell’ospitalità piemontese, da quasi un secolo gestito da 4 generazioni dalla stessa famiglia è il Grand Hotel Sitea di Torino. La grande tradizione dell’hôtellerie italiana si respira a pieni polmoni anche al Royal Hotel di Sanremo (Imperia) con la sua facciata liberty.

Le origini delle fettuccine Alfredo

Per i partecipanti stranieri a un incentive a Roma un indirizzo decisamente storico è il Ristorante Il Vero Alfredo di Roma che da oltre 100 anni rende celebri le fettuccine nel mondo. La leggenda vuole che Alfredo Di Lelio (meglio noto come Alfredo I) inventò nel 1908 la celebre ricetta delle fettuccine impastate nel semolino e condite con burro e parmigiano.

Ereditando l’estro del nonno e del padre, Alfredo III ha il merito di aver proseguito fino ad oggi sul percorso tracciato dai suoi predecessori, portando nel mondo il nome dello storico ristorante romano.

Personalizzare gli eventi con la Guida ai Locali Storici d’Italia

Oltre alle schede e alle storie di ogni singolo locale, la guida contiene capitoli che mettono in evidenza i principali primati dei locali storici. Cioè dai più familiari ai più antichi, dal più “alto” al più piccolo, dai Caffè più grandi ai più copiati al mondo.

E inoltre, dai più cinematografici a quelli più legati al calcio e al giornalismo, dal primo locale goliardico, ai locali che sono stati protagonisti durante l’Unità d’Italia, dai locali più Liberty a quelli più dannunziani e a quello che ha fatto suonare per primo un’orchestra tutta al femminile.

La guida in italiano e in inglese è disponibile gratuitamente sul sito dell’associazione.

Lascia un commento

*