Per quanto riguarda il settore ferroviario durante questo mese di luglio 2024, assisteremo a una serie di scioperi dei treni, che inizieranno dal 7 del mese. A seguire tutti i dettagli data per data, con aggiornamenti e rotazione secondo il passare del mese e il cambio di sciopero in arrivo.
Scioperi del personale di manutenzione dal 17 al 19 luglio: disagi e ritardi sui treni
Il 17 luglio è i turno del personale Rfi manutenzione infrastrutture Doit a Bologna della durata di 24 ore, dalle 22 del 17/07 alle 22 del 18/07. Questo è seguito dal personale di Firenze, nello stesso giorno e nello stesso orario.
A seguire a questi, è il turno del personale manutenzione di Rfi Doit UT Ancona e UT Foligno, che sciopererà per 24 ore, con gli stessi orari dei precedenti.
Il personale manutenzione a Bologna sciopererà anche il 18 luglio, dalle 9 alle 17.
Il 19 luglio è poi il turno dei lavoratori della società Rfi territoriale nord del Trentino Alto Adige, della durata di 23 ore e 45 minuti. In particolare, dalle 10.45 del 19 e alle 10.30 del 20.
Proteste il 23 luglio 2024: Mercitalia Rail
Il mese si conclude con lo sciopero regionale del personale di Mercitalia Rail dell’Emilia Romagna della durata di 8 ore, dalle 9 alle 17.
Scioperi del mese già avvenuti
Cobas Lavoro Privato ha indetto anche per questo mese una protesta nazionale del personale società Rfi Impianti Manutenzione Infrastrutture, prevista su tutto il territorio e della durata di 24 ore.
Il 12 luglio è il momento del personale di Trenitalia Omc Carrozze a Santa Maria La Bruna (NA). Lo sciopero avrà una durata di 8 ore, dalle 9 alle 17.
Ti potrebbe interessare Scioperi aerei luglio 2024: disagi a Malpensa, Fiumicino e Bergamo.
Primo sciopero treni di luglio 2024, giorni 6 e 7
Dalle ore 21:00 di sabato 6 luglio 2024 fino alle ore 21:00 di domenica 7 luglio è proclamato uno sciopero nazionale del personale del trasporto ferroviario. Saranno interessati i treni del Gruppo Fs Italiane, Trenitalia, Italo, Trenord e i treni Sad per 24 ore.
Potranno verificarsi ritardi e soppressioni anche nei collegamenti a lunga percorrenza e sono inoltre possibili modifiche al servizio anche prima e dopo lo sciopero, che è stato proclamato dai sindacati Cub, Sgb e Uilt-Sgk.
È ora di fare basta con questi scioperi, recano danni ai cittadini ingenti
Ci vorrebbe uno sciopero dei viaggiatori. I treni fanno sempre più schifo… Gente che è costretta a viaggiare con le valigie sulle ginocchia… Vergogna
È ora che il ministro smetta di fare orecchie da mercante. I laboratori fanno bene a scioperare anche se mi arrecano un forte disagio! Sono dalla loro parte.
Io mi sono veramente stancato capisco tutto na c’è un limite a tutto creare sempre disagi alle persone che si vogliono muovere
la gente non comprende quanto sia dura lavorare nel trasporto ferroviario. EGOISTI. ogni giorno rischiamo botte e sputi in faccia per portarvi al lavoro e far pagare 3€ di biglietto.
Tre nord ogni volta ritardo s13 di Pavia alle ore 7.56, 8.26 poi a rogoredo con ritardo salta la coincidenza. Tutte le mattine la stessa storia, treno soppresso o altro. È ora di prendere una macchina. Costa meno facendo j conti di biglietti vergogna italiana