Sì, volare, ma con quale compagnia aerea? E quando bisogna affrontare un viaggio internazionale quali sono quelle più affidabili o che offrono i migliori servizi? A rispondere a queste domande è la classifica che ogni anno viene da SkyTrax che organizza i World Airline Awards.
Vediamo quali sono le migliori compagnie che sono state premiate in questo 2024.
Qatar Airways migliore compagnia aerea 2024
Secondo Skytrax – società di ricerca britannica che opera nel campo dell’aviazione civile e si occupa appunto di redigere speciali classifiche dedicate alle compagnie aeree e agli aeroporti – la migliore compagnia aerea al mondo è Qatar Airways. Lo è grazie all’eccellente servizio clienti, al comfort e all’innovazione che la contrassegna.
Basti pensare, che per quel che riguarda il catering, i menù sono ispirati alla destinazione del viaggio e consistono in piatti preparati da chef di livello con una selezione esclusiva di bevande. E, ça va sans dire, vengono preparati sul momento con attenzione alla qualità e alla freschezza.
Oltre a essere stata nominata la migliore compagnia aerea al mondo 2024, Qatar Airways si è aggiudicata anche i premi più importanti per la migliore Business Class al mondo (per l’appunto), la migliore Business Class Lounge al mondo e la migliore compagnia aerea del Medio Oriente.
Come si legge sul sito di SkyTrax, l’Ing. Badr Mohammed Al-Meer, amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, ha così commentato: “Questo è un momento di orgoglio per Qatar Airways ed è per me un onore condividere questo premio con i miei colleghi laboriosi. Questo premio testimonia la nostra incessante dedizione nel fornire un servizio e un’innovazione senza pari. Ci auguriamo di ottenere altre vittorie in futuro”.
Le 5 migliori compagnie aeree 2024
Dopo Qatar Airways, a conquistare il podio ci sono Singapore Airlines che si è classificata al 2° posto (era prima nel 2023), Emirates al 3° posto, ANA All Nippon Airways al 4° e Cathay Pacific al 5°, su oltre 350 compagnie aeree incluse nel sondaggio.
Singapore Airlines ha ottenuto il massimo dei voti con il premio per il miglior personale di cabina del mondo e le sue suite di prima classe e ha inoltre vinto il premio come migliore prima classe del mondo.
Curiosità: per quel che riguarda i premi relativi alle regioni globali, Singagore Airlines è stata riconosciuta come migliore compagnia aerea in Asia.
ANA All Nippon Airways ha invece ottenuto il quarto posto nella classifica mondiale, ripetendo il successo precedente e aggiudicandosi il premio per i migliori servizi aeroportuali al mondo. Si è anche aggiudicata il premio per il miglior servizio del personale di bordo in Asia.
Altra curiosità: Saudi Arabian Airlines ha vinto il premio 2024 come compagnia aerea che ha portato avanti più miglioramenti.
Le migliori compagnie low cost
Quanto alle compagnie low cost, Volotea si trova tra le prime della categoria al 47esimo posto, ma ha ricevuto il premio come migliore compagnia tra quelle appunto a basso costo. Un premio non da poco visto che il settore delle low cost è molto competitivo. Restando appunto nel settore, Vueling è 56esima, Ryanair è 63esima, Easyjet 66esima.
Le migliori compagnie aeree italiane
E le compagnie aeree italiane come si sono classificate secondo SkyTrax? Nella classifica, tra le prime 100 troviamo solo ITA Airways, comunque classificatasi 74esima ed Air Dolimiti 98esima.
Le 20 migliori compagnie aeree del mondo nel 2024
Per chi volesse spulciarsi la classifica, ecco le prime 20 compagnie aeree al mondo per il 2024:
- Qatar Airways
- Singapore Airlines
- Emirates
- ANA All Nippon Airways
- Cathay Pacific Airways
- Japan Airlines
- Turkish Airlines
- EVA Air
- Air France
- Swiss International Air Lines
- Korean Air
- Hainan Airlines
- British Airways
- Fiji Airways
- Iberia
- Vistara
- Virgin Atlantic
- Lufthansa
- Etihad Airways
- Saudi Arabian Airlines
Volete conoscere quali altre si sono classificate? Scoprite le prime 100 compagnie aeree al mondo per il 2024.