Ford Explorer 2024

Ford Explorer 2024, è partita la costruzione del Suv elettrico

La vettura arriverà sul mercato nel corso del 2024, con una autonomia elettrica di circa 600 chilometri e possibilità di ricaricare dal 10 all'80% della capacità della batteria in 26 minuti

È partita a Colonia la produzione del nuovo Ford Explorer 2024. Nella città tedesca, infatti, c’è il primo impianto europeo completamente dedicato ai veicoli elettrici.

E per trasformare l’impianto è servito un investimento da 2 miliardi di dollari.

Presso la fabbrica di Colonia, Ford realizzerà anche un secondo modello elettrico, un crossover sportivo, che sarà presto svelato e arriverà nel mercato entro la fine dell’anno.

Il nuovo Ford Explorer unisce l’ingegneria tedesca al carattere americano. Si distingue per le ricche dotazioni di serie e per la generosa autonomia che raggiunge gli oltre 602 km con una singola carica. Tra laltro è il primo di una serie di  veicoli elettrici Ford e apre la strada a una completa reinvenzione del marchio Ford in Europa.

È un Suv di medie dimensioni con cinque posti su due file, touchscreen mobile di grandi dimensioni SYNC Move e un sistema di infotainment connesso con audio personalizzato per gli interni, integrazione di app wireless e tecnologia di assistenza alla guida.

La ricarica della Ford Explorer 2024

Al Ford Explorer 2024 seguirà un secondo veicolo elettrico (il crossover di cui si parlava prima) seguito da una versione completamente elettrica del piccolo crossover Puma, sempre nel corso del 2024.

«Explorer sta aprendo la strada a una nuova generazione di veicoli elettrici Ford. Prendendo ispirazione dalla nostra eredità americana, ma progettata e costruita per i nostri clienti europei, per gli spostamenti quotidiani o le grandi avventure». Così ha raccontato Marin Gjaja, direttore operativo di Ford Model e.

Il Ford Explorer 2024 arriverà sul mercato a trazione posteriore e motore singolo o a trazione integrale a doppio motore. Entrambi utilizzano una batteria agli ioni di litio nichel manganese cobalto ad autonomia estesa. È stata scelta per densità energetica, potenza e prestazioni utilizzabili nei variegati climi europei, dalla Scandinavia al Mediterraneo.

In un secondo momento sarà disponibile anche un propulsore RWD a motore singolo con batteria NMC di gamma standard.

Gli ingegneri hanno progettato un sistema di ricarica che prevede che la batteria passi dal 10 all’80% in circa 26 minuti utilizzando la ricarica rapida CC fino a 185 kW per il modello AWD.

Gli utenti Explorer in tutta Europa potranno accedere alla ricarica in oltre 600.000 punti all’interno della rete BlueOval Charge utilizzando l’app FordPass o la tecnologia Plug & Charge. Tra queste figurano le stazioni di ricarica ad alta potenza di Ionity, un consorzio di cui Ford è membro fondatore. Oltre a queste c’è Allego, con cui Ford ha una partnership per introdurre caricabatterie ultraveloci presso le concessionarie del costruttore.

Ford Explorer 2024, la versione 4×4 eroga 340 CV

In tema di propulsione (elettrica) il Suv Ford esprime 340 CV nel modello AWD. Quest’ultimo può trainare anche fino a 1.200 kg.

«L’efficienza dei motori elettrici non va a scapito del divertimento di guida» dice Geert van Noyen, Vehicle Dynamics, Ford in Europe. «L’accelerazione da auto sportiva e l’agilità tipica di Ford in un pacchetto così capace e flessibile offrono ai clienti la libertà di vivere le proprie avventure».

Nell’abitacolo ci sono circa 490 litri di spazio totale, inclusa la MegaConsole da 17 litri e il sicuro My Private Locker dietro lo schermo.

In tema di infotainment, ogni Ford Explorer 2024 è dotata di infotainment connesso Sync Move con touchscreen centrale da 14,6 pollici regolabile in altezza, con inclinazione variabile di oltre 30 gradi. Ciò aiuta chi è al volante a trovare facilmente la posizione ideale per accedere al touchscreen.

Di serie anche il volante e i sedili anteriori riscaldati, il sedile del conducente massaggiante e la ricarica wireless del telefono.

L’intelligenza artificiale nella produzione Ford di Colonia

Per rendere il processo di acquisto il più semplice possibile, la dotazione di serie è massimizzata. Come optional c’è il tetto panoramico con più di 1 metro quadrato di superficie vetrata e un Driver Assist Pack.

Quest’ultimo include il portellone posteriore ad apertura e chiusura senza mani che consente l’accesso fino a 470 litri di spazio nel bagagliaio, un head-up display, una telecamera a 360 gradi e il nuovo Assisted Lane Change.

Tutto ciò si aggiunge a 15 tecnologie standard di assistenza alla guida montati di serie. Tra queste, l’Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop and Go e il Clear Exit Warning, progettato per aiutare a prevenire gli incidenti con ciclisti.

Lo stabilimento di produzione citato prima si avvale di intelligenza artificiale e di macchine autoapprendenti. Ci sono centinaia di robot di ultima generazione che svolgono numerosi compiti correlati con l’assemblaggio.

Ford Explorer 2024

Lascia un commento

*