Non è ovviamente ancora in nessuna car-list come auto aziendale per il mercato italiano, la Byd Tang, anche perchè non è commercializzata in Italia e non si conosce una reale data di ingresso sul mercato, è però una delle novità che la Casa ha mostrato all’Europa nel 2024, in occasione, voluta, degli Europei di Calcio in Germania.
Alcuni modelli del più grande modello che Byd, sono così sfrecciati sulle autobahn tedesche, pur se non è ancora detto quando saranno presenti ufficialmente in Italia e a quale prezzo, eventualmente, sarà proposta la Tang da noi.
Per certo la Byd più grande, essendo un Suv 7 posti, ovviamente elettrico, lungo 4,97 metri. Dotato di trazione integrale, con due motori che permettono complessivamente 517 CV, Tang scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.
Non pesa poco, circa 2,6 tonnellate, ma punta sul comfort, con sospensioni elettroniche di serie e a non farsi complessi rispetto ai big storici quando si osserva “dentro alle ruote”: davanti pinze freno Brembo, anche se da buona Bev, la Byd Tang ha anche la funzione one-pedal.
Dati, prestazioni e prezzo Byd Tang
Se lo spazio è tanto, pur se la terza fila da i propri limiti, la batteria LFP è ovviamente grande: 108,8 kWh per un’autonomia media di 530 km. Si ricarica a 11 kW AC e 170 kW in DC.
Nel baule della BYD Tang 235 litri in configurazione a sette posti, 940 con cinque persone e 1.655 litri quando si viaggia in due.
Come in uso oggi, due gli schermi: cruscotto 12,3” e touch 15,6” rotante.
Tutti ancora da scoprire i prezzi su listino, ma si vocifera almeno 70.000 euro, data anche la ricca dotazione, che include Adas di livello superiore, tetto panoramico e pompa di calore.
Intanto, per chi ama le Byd, in Italia ci sono e abbiamo provato altri modelli, non solo elettrici se contiamo la novità 2024 della Seal-U ibrida.