Con la nuova Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ disponibile sul mercato auto italiano sia berlina sia station wagon, il marchio di auto sportive high performance di Affalterbach presenta due nuovi modelli ibridi plug-in che combinano prestazioni e dinamiche di guida eccezionali, con un’importante autonomia elettrica.
Motorizzazione da primato, tra le Phev
La combinazione del sei cilindri in linea da 3,0 litri e del motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente, genera una potenza massima di sistema di 430 kW (585 CV) [al RACE START: 450 kW/612 CV] e una coppia massima di sistema di 750 Nm.
Le prestazioni sono di conseguenza estremamente dinamiche: la Mercedes-AMG E 53 accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi (berlina con RACE START, parte del pacchetto opzionale AMG DYNAMIC PLUS).
La velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h (berlina con AMG Driver’s Package opzionale). È possibile raggiungere i 140 km/h in modalità puramente elettrica.
Il motore elettrico da 120 kW è integrato nella trasmissione per risparmiare spazio. L’alta densità di potenza è ottenuta grazie alla tecnologia sincrona a rotore interno ad eccitazione permanente.
Elettrificazione della E 53 Hybrid
La coppia massima di 480 Nm del motore elettrico è disponibile fin dal primo giro e garantisce un’elevata agilità anche in fase di partenza. La batteria di trazione da 400 volt ha una capacità lorda di 28,6 kWh ed è installata nella parte posteriore sotto il pavimento del bagagliaio.
Il contenuto di energia utilizzabile quotidianamente è inferiore, pari a 21,2 kWh, poiché una parte dell’energia è sempre riservata al boost e quindi alla guida ad alte prestazioni.
Trazione integrale variabile
La trazione integrale di serie garantisce un’elevata stabilità e sicurezza di guida. Una frizione a controllo elettromeccanico distribuisce la forza motrice in modo variabile all’asse anteriore e posteriore in ogni programma di guida. Questo garantisce la massima trazione, dinamica di guida e sicurezza in ogni momento e in ogni condizione.