Tesla Model 3

Tesla Model 3 Rwd 2024: reginetta in gestione energia

Come va la Tesla di accesso gamma, Model 3 Rwd 2024: al top per gestione energetica, da apprendere per le integrazioni dei comandi digital

È la prima Tesla a cui “si pensa” seriamente in Italia, per questioni di prezzo, in accesso gamma da 42.490 euro che con i massimi incentivi 2024 scende ampiamente sotto i 30mila e per le dimensioni, essendo lunga 4,72 metri (comunque non poco): la Tesla Model 3 Rwd.

Aggiornamenti sulla Model 3 2024

Bev che al suo aggiornamento 2024 si conferma assoluto riferimento nel segmento, la Model 3, soprattutto nella gestione energia. E questo potrebbe essere “già quanto” per un appassionato avvezzo al mondo auto che non ha mai provato la Model 3, ma conosce le Bev. Dato com’è facile valutarne lo stile, affinato negli anni, più sottile nel frontale e nella fanaleria.

Tesla Model 3

Non è difficile neanche comprendere quanto di buono abbia fatto la casa americana per il resto, nelle proprie fabbriche. Da cui il modello in prova è uscito esibendo qualità di assemblaggio, di finitura e di materiali (tra cui alluminio ed eco pelle).

La Model 3 è più accattivante, bassa (13 i cm da terra) e filante, per un giovane, rispetto alla Model Y Rwd 2024 recentemente provata da MissionFleet e candidata a MFABest.

Al volante, minimalista con classiche “rotelline” e privo di devio, la Model 3 è però vicina anche ai gusti di certi “vecchi”, chi guida ricordando auto sportive del recente passato, pre-Suv.

Anche perché la Tesla Model 3 2024 Rwd che abbiamo provato, non è nemmeno troppo pesante: meno di 1.800 kg, per uno 0-100 km/h in 6,1 secondi e soprattutto una guidabilità ottimale, simile ad altre Bev ma più “leggera” anche senza troppi driving-mode a dispetto della lunghezza.

Tesla Model 3

Spariscono i comandi manuali

In termini di digitalizzazione, di interfaccia utente, la Model 3 2024 è sulla frontiera: si fa (quasi) tutto, persino selezionare la marcia (con posizioni D, R, N e P) dal Touchscreen centrale 15,4’’.  Ricco di intrattenimenti ma non amico di app da terze parti.

A chi la vede come corsaiola, se una Bev lo può essere, Model 3 Rwd risulta persino nervosetta, strapazzata, ma chi siede a fianco driver è ben comodo e con climatizzazione sedili, se si viaggia come deve un driver aziendale: a codice.

Ampi i vani in abitacolo, con due ricariche wireless per telefonino e Usb da 65W. Nel caso, il cassetto laterale è anch’esso a comando digital (da touch). Mentre il bagagliaio ha un accesso un po’ limitato rispetto ai Suv con alto portellone: qui ci sono 594 litri da sfruttare allungandosi e da sommare al vano sotto cofano, anteriore (altri 88).

Tesla Model 3

In cosa la Model 3 “è avanti”

La vera differenza, Model 3 2024 Rwd la fa come anticipato nella ricarica, sfruttando i Supercharger e il suo pre-condizionamento (sempre connessa e con Nav impostato, ovviamente) che non hanno nemmeno prezzi superiori alla media, anzi, e nella gestione della stessa carica per le molte funzioni: l’autonomia Wltp dichiarata (con batteria 60 kWh LFP) è di 513/554 km, secondo le ruote. Dato non lontano da quanto abbiamo provato realmente, con tanto di carico famigliare a bordo.

Sfruttando, non troppo invero, le nuove funzioni evolute (Beta) di supporto guida, Auto-Steer e Navigate, piuttosto che di parcheggio, Autoshift Out Of Park.

Con un approccio molto “eco” in tutti i sensi, ora più sicuri in caso di urto per le migliorie fatte alla Model 3 2024 nelle protezioni laterali (vistosi i “ganci” a fondo portiera) si possono addirittura vedere i 90 Wh / 100 km, in compagnia di un’auto che è aerodinamica e silenziosa (la Tesla con minor resistenza: 0.21) ma obbliga all’app da installare su Smartphone, personale: funzione da smart-key, camere sentinella e altoparlante remoto, tra le altre cose.

Tesla Model 3 2024

Includendo poi a bordo alcune coreografie che possono divertire i bambini, dal gradito e dotato di proprie funzioni monitor touch posteriore, 8’’.

Le Bev rivali, che hanno esaurito in poche ore gli incentivi 2024 nel click-day, se la giocano sul blasone storico e richiami, sia nei comandi sia nelle sensazioni d’interfaccia e guida. Tesla propone il proprio ecosistema sempre in aggiornamento che al netto di un gradino da fare, per viverlo a pieno, per molti diviene irrinunciabile, dividendo da chi invece non lo ama.

Scheda Tecnica – Tesla Model 3

Versione in prova: Model 3 Rwd 2024
Carrozzeria: tre volumi, 4 porte, 5 posti
Vani bagagli: 594 – 682 l
Mass: 1.800 kg circa
Misure: 4,72 * 1,85 * 1,44 m – passo 2,88 m
Alimentazione: Elettrica con batteria 60 kWh LFP
Ricarica: fino a 170 kW DC
Trazione: Posteriore
Trasmissione: Automatica
Vel. massima: 201 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 6,1 secondi
Autonomia WLTP: 513/554 km

Tesla Model 3 2024

Lascia un commento

*