Sono diversi gli scioperi dei treni a cui assisteremo a giugno 2024 e saranno prevalentemente concentrati il 3 giugno, data nera per il settore ferroviario. Le durate varieranno dalle 8 ore all’intera giornata. Ma anche il 16.
Scioperi trascorsi
Nel dettaglio del giorno 3 giugno, Cub Trasporti ha dichiarato che lo sciopero nazionale avrà una durata di 8 ore al giorno, dalle 9 alle 17. Questo fatto salvo i treni garantiti in caso di sciopero.
Le proteste che riguardano il personale manutenzione infrastrutture di Rfi interesseranno varie parti d’Italia. In particolare:
- Trieste
- Torino
- Verona
- Pescara
- Foligno
- Friuli Venezia Giulia
- Bologna
- Firenze
- Ancona (Marche-Umbria)
- Abruzzo
Ti potrebbe interessare Sciopero taxi giugno 2024: ancora proteste il 5 e 6 giugno.
Sciopero nazionale del personale manutenzione treni del 3 giugno 2024: le motivazioni
Cobas Lavoro Privato – Coordinamento ferrovieri e l’Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Infrastruttura Rfi, hanno confermato per il 3 giugno 2024, uno sciopero nazionale dei lavoratori del settore manutenzione della durata questa volta di 24 ore.
La motivazione sta nel fatto che Rfi voglia riprogrammare il servizio – ad oggi basato su cinque giorni lavorativi e un unico turno diurno – dal prossimo giugno in poi, su un’intera settimana lavorativa e su tutte le 24 ore.
Questo avrebbe delle conseguenze sull’organizzazione e la vita del personale Rfi, come sottolinea in un annuncio il sindacato FISI, che aderirà alla protesta.
16 giugno 2024: scioperi e ritardi dei treni per tutta la giornata
Il 16 giugno è il turno del personale di bordo di Trenord che incrocerà le braccia per 23 ore: dalle 3 del 16 alle 2 del 17 giugno.
Lo sciopero causerà disagi e cancellazioni dei treni, ci raccomandiamo perciò di valutare i ritardi prima di mettervi in viaggio.
Vi consigliamo inoltre di consultare le informazioni utili di Trenord.
Non solo Trenord però la “domenica nera dei treni” di 16 giugno 2024 vede proteste su tutto il territorio nazionale. Adesioni Trenitalia e Trenitalia Tper, oltre che Trenord. Il personale incrocerà le braccia dalle ore 03.00 di domenica 16 giugno alle ore 02.00 di lunedì 17 giugno 2024. I treni potranno subire cancellazioni o variazioni, con possibili modifiche del servizio.
Fascia garanzia, rimborsi e treni in corsa
Per il sedici giugno 2024 non sono previste fasce di garanzia: essendo giornata festiva. Trenitalia consiglia di rivolgersi al call center 800 89 20 21 per informazioni e supporto. Si potrebbe aver diritto al rimborso, entro certi termini, oppure riprogrammare il viaggio.
Da notare che i treni in viaggio a sciopero iniziato, arrivano comunque a destinazione finale se raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale.
Gli altri scioperi del mese
Il mese di giugno 2024 si conclude uno sciopero previsto per il 18 giugno e proclamato dall’Assemblea Nazionale Pdm/Pdb, che riguarda il personale addetto al trasporto merci.
La protesta avrà una durata di 24 ore, dalle 21 del 18/06 alle 21 del 19/06.
Buonasera
Per cui il 16 giugno alle 11,11 non c’è treno da verdello per milano centrale.
E eurocity per Genova delle 12,10.
Grazie