Rabeea-Ansari-managing-director-Southern-Europe-emerging-markets-di-Club-Med

Il Mice secondo Club Med: intervista a Rabeea Ansari, managing director Southern Europe & emerging markets

Nuove aperture in Sudafrica e Oman, sempre più attenzione alla sostenibilità e soluzioni su misura per gli organizzatori di eventi per Club Med

Advertisement

I trend del Mice di oggi e del futuro. I plus di Club Med e le nuove aperture di resort su misura per gli event planner. Incontriamo Rabeea Ansari, managing director Southern Europe & emerging markets di Club Med.

Qual è l’andamento del segmento Mice?
«L’andamento è sicuramente positivo. Infatti già oggi abbiamo superato l’obiettivo di fatturato che avevamo fissato per quest’anno, a testimonianza della qualità e attrattività della nostra offerta.

Dal nostro osservatorio privilegiato, in Club Med possiamo constatare come le tipologie di viaggio più comuni siano le convention e una combinazione di viaggi “incentive” con almeno un momento formale legato al business.

Questi eventi rivestono un’importanza strategica per le aziende, in quanto offrono non solo un incentivo per gli affari, ma anche un’opportunità di arricchimento personale per i dipendenti.

Con la nostra offerta Premium All Inclusive garantiamo il massimo livello di servizio ai clienti e attività e sport da provare nei momenti liberi.

Come il padel, sport perfetto anche per un team building, una delle tendenze più popolari del momento, o il golf, praticabile in alcuni dei campi più rinomati al mondo, come quello del Resort Magna Marbella.

Si tratta di un resort immerso in un’oasi di 14 ettari di natura con annesso un campo pratica con bunker e Pitch & Putt molto richiesto per via delle 17 sale meeting modulabili, un’aula magna, terrazza esterna e un foyer per organizzare coffee break e altre attività di ristoro.

Club Med Seychelles

Vanno molto anche gli sport acquatici come windsurf, vela o kayak come molti clienti scelgono di provare ad esempio al Club Med Seychelles, anch’esso uno dei più desiderati per convention ed eventi aziendali insieme al Club Med 2, il veliero 5 alberi maestoso che con i suoi 187 metri di lunghezza percorre itinerari unici per tutto l’anno, e che organizza persino una crociera a tema golf.

Il bleisure travel, un neologismo che unisce le parole “business” e “leisure” (tempo libero), è un vero e proprio trend nel settore del turismo ormai da alcuni anni. Questa forma di viaggio rappresenta un equilibrio tra la vita professionale e personale».

I trend del Mice secondo Club Med

In base al vostro punto di osservazione quali sono i principali trend del Mice?

«Anno dopo anno clienti e aziende sono sempre più consapevoli e spinti da un’attenzione verso il pianeta e chiedono sempre più la presenza di programmi di CSR all’interno delle strutture che le ospitano. Ciò che cercano di più le aziende sono eventi responsabili che rispecchino i loro valori.

Da molti anni l’impegno di Club Med per un turismo responsabile prende forma nel programma “Happy to Care” che mira a sensibilizzare le persone e renderle consapevoli che le risorse del pianeta non sono infinite e che il turismo ha un fortissimo impatto sull’ambiente.

L’obiettivo consiste nel prendersi non solo dell’ambiente ma anche delle comunità locali, con l’attuazione di numerose azioni di turismo responsabile.

Prime tra tutte la certificazione Green Globe per la gestione quotidiana dei Resort Club Med e BREEAM, una delle certificazioni di eco-costruzione più riconosciute a livello internazionale.

Per esempio, in termini ambientali a partire dall’anno della sua riapertura nel 2018, Club Med Cefalù, della gamma Club Med Exclusive Collection, è eco-certificato Green Globe.

Il resort si trova proprio nel cuore del Parco Nazionale delle Madonie, patrimonio Unesco, ed è uno dei resort più richiesti da aziende che organizzano eventi dedicati ai dipendenti e convention aziendali.

Il 100% dei nuovi resort costruiti dal 2018 ha ottenuto la certificazione BREEAM (o equivalente), inclusi tutti e 14 i resort sulle Alpi, che hanno al proprio interno una rigida gestione dell’energia, isolamento termico, monitoraggio dei consumi energetici e idrici, illuminazione a Led e recupero del calore dell’acqua.

Un altro esempio di attenzione su questi temi è rappresentato dall’operazione Bye Bye Plastics, volta a ridurre l’uso di plastica monouso nei bar, nei ristoranti e nelle camere.

E questo in tutti i resort Club Med del mondo. A ciò si aggiungono anche la lotta contro lo spreco di cibo e il rifiuto dello sfruttamento degli animali nel turismo.

Perché viaggiare oggi significa anche pensare al pianeta di domani».

Nuove aperture in Sudafrica e Oman

Ci sono novità che possono interessare gli organizzatori di eventi? 

«Anno dopo anno, Club Med continua a rafforzare la sua presenza, a partire dalle sue prossime grandi aperture.

Nel 2026 infatti l’azienda aprirà il primo resort in Sudafrica, Club Med South Africa Beach & Safari.

Si tratta di un resort con accesso diretto a 32 ettari di spiaggia lunghissima e deserta nella provincia di KwaZulu-Natal, rinomata per la sua variegata bellezza naturale dove prenderà forma la prima scuola di surf firmata Club Med.

Ma non solo: gli ospiti avranno la possibilità di intraprendere un’esperienza safari nel Game Lodge per vedere i cosiddetti “Big Five” della savana africana.

Nel 2028 invece apriremo poi il primo resort in Oman, Club Med Musandam, con la missione di diventare un simbolo di trasformazione e di crescita sostenibile per la regione e il Paese.

Il resort, della gamma Exclusive Collection, sorgerà a 5 minuti di barca dalla città di Khasab e a solo 2 ore e mezza dall’aeroporto internazionale di Dubai, il che lo rende una meta attraente sia per i viaggiatori locali che per quelli internazionali.

Siamo convinti che queste destinazioni possano essere la scelta ideale per perseguire la nostra missione di offrire a tutti, sia ai privati che alle aziende, un’esperienza di soggiorno di prima classe, che sia per il piacere o per scopi lavorativi».

Quali sono i 3 principali vantaggi nello scegliere una struttura Club Med per il proprio evento?

«Grazie alla presenza di team di esperti dedicati, Club Med si prende cura di ogni aspetto degli eventi aziendali.

Ogni dettaglio viene curato con la massima cura, dalle cene di gala all’organizzazione di team building, fino alle avventure escursionistiche.

Offriamo infatti un servizio “chiavi in mano”, comprensivo del nostro pacchetto Premium All Inclusive, che assicura una tranquilla organizzazione per l’azienda e libertà assoluta per gli ospiti, con una gamma completa di servizi e comfort a disposizione per l’intera durata del soggiorno.

È possibile anche prenotare l’interno resort in esclusiva per un’esperienza completamente su misura».

Lascia un commento

*