Conciliazione obbligatoria

Conciliazione obbligatoria trasporti: le opportunità per le agenzie

Advertisement

Il mondo viaggi è interessato alla recente introduzione del tentativo obbligatorio di conciliazione per la risoluzione non giudiziale delle controversie con gli operatori che gestiscono servizi di trasporto, reti e infrastrutture.

Un tema di interesse per le agenzie, molto commentato: “Il tentativo obbligatorio di conciliazione costituisce condizione di procedibilità dell’azione giudiziaria – spiega Giusy Fiscella, legal affairs manager S4T – ed è un ulteriore gravoso impegno in capo agli operatori. Deve essere preceduta da un reclamo formale o da una richiesta di rimborso o di indennizzo che abbia ricevuto risposta insoddisfacente o non abbia ricevuto risposta per almeno 30 giorni”.

Se la strada giudiziale è ancora complessa da percorrere, esistono anche soluzioni assicurative ad hoc che forniscono un paracadute, tanto ai clienti finali quanto agli organizzatori, in caso di disservizi: un esempio è I4Flight, polizza-bestseller di I4T, valida in caso di cancellazione del volo da parte del vettore, o di un altro mezzo di trasporto regolarmente prenotato, per qualsiasi motivo, inclusi scioperi e condizioni meteo avverse.

Da segnalare anche le coperture parametriche sui voli, che erogano un indennizzo automatico all’assicurato in caso di ritardo del volo all’atterraggio superiore alle 3 ore.

“A vent’anni dal Regolamento CE 261/2004 c’è ancora molto da fare a livello normativo – conclude Fiscella – per questo con S4T e I4T abbiamo sviluppato una rete di supporto che affianca gli operatori e li assiste in diversi ambiti, dalle assicurazioni alla consulenza professionale alla tutela legale, garantendo sempre soluzioni concrete ed efficaci ai problemi contingenti. E proprio grazie all’esperienza sul campo e all’ascolto delle esigenze delle nostre agenzie partner, abbiamo supportato una primaria compagnia assicurativa nella predisposizione di una nuova soluzione assicurativa sui voli in connessione che si affiancherà ai prodotti già dedicati al trasporto aereo e sarà lanciata a breve sul mercato”.

Lascia un commento

*