Fiat 600 Hybrid

Come va la Fiat 600 Hybrid, Prestazioni e Tecnica

Ecco l'attesa Fiat 600 a benzina con 100 Cv e un ottimo cambio a sei rapporti doppia frizione; costa 18.950 euro con gli incentivi

In molti la attendevano e ora è disponibile, Fiat 600 Hybrid. Auto coerente al target Fiat odierno, ovvero: compatta ma non tanto da negarsi uso familiare; semplice ma non senza dovuti aiuti guida e dotazioni digital; elettrificata ma indipendente da spina.

E poi, ovviamente di simpatico stile e colori vivaci, secondo una nuova identità di brand che accompagna 600 nei concessionari Fiat (soggetti a graduale restyling) evidenziandone italianità e attenzione al cliente.

Il tutto a un costo tra i più accessibili, per una vera novità auto 2024 europea, stilizzata e affinata nel setting e nel software in quel di Torino: da 24.950 euro (18.950 con i nuovi eco-incentivi) tradotti in canoni davvero ridotti per aziende e noleggi.

Fiat 600 Hybrid

Fiat 600 Hybrid, Dotazioni, Tecnica e Motore

Simpaticamente italiana da fuori, nei 4,17 metri di lunghezza, con palesi richiami alle antenate ma anche profili moderni che la elevano a target crossover, dati i 20 cm da terra (più dela 600 elettrica) la 600 Hybrid sfrutta base tecnica di piattaforma CMP2 passando dalle cure torinesi non solo per quanto la rende gradevole al primo sguardo.

Un focus abitabilità le dona spazio ottimo anteriormente e 385 litri minimi di bagagliaio, più alcuni vani anche ben tutelati (altri 15 litri) e poi praticità, con portellone hands-free.

L’Infotainment su touch 10,25’’ connesso, ha quanto serve senza coreografie superflue, mentre gli Adas sono al Livello 2, degni di ogni car-list per il segmento. Con dotazioni gratificanti volendo, tra cui vari colori ambiente, ricarica induttiva e sedili elettrificati.

Fiat 600 Hybrid

Fiat 600 Hybrid, Guida

Al volante emerge l’agilità di uso in città, donata a questa 1.2 turbo benzina. Il tre cilindri elettrificato 48V a geometria variabile, ciclo Miller, non solo ha un belt-starter che aiuta le ripartenze, ma sposa i propri 205 Nm (a 1750 giri) con i 55 Nm del motogeneratore 21 kW.

Questi ultimi sono dati all’albero primario, sommandosi al termico (in un rapporto 3:1) secondo il livello di carico ma anche di carica (della batteria 0.9 kWh, litio).

Al top di fascia la trasmissione, curata da tecnici con esperienze in Marelli (dove nacquero Selespeed e CFC di Ferrari, Lamborghini e Aston): automatica a sei velocità con doppia frizione elettro-attuata, pronta a gestire i 136 Cv della futura versione più potente.

Fiat 600 Hybrid

Fiat 600 Hybrid, auto aziendale

Al fleet-manager il dato di emissione a 109 g/km, al driver un uso da vera Fiat: agile con 1.280 kg di massa e senza complicazioni, ma ora più sicuro e dinamico (0-100 in 10,5s di piena fluidità) con miglior acustica di certe 3 cilindri concorrenti e tempi di termico spento elevati, anche 50%.

Fiat 600 Hybrid

Scheda Tecnica – Fiat 600 Hybrid

Modello provato: 600 1.2 hybrid
Carrozzeria: Crossover 5 porte 5 posti – seg. B
Vano bagagli: 385 l.
Serbatoio: 44 litri
Massa: 1.280 kg
Misure: 4,17 m * 1,78 m * 1,54 m – passo 2,56 m
Motore: 3 cilindri 1.199 cc benzina Mild Hybrid
Potenza: 100 Cv / 205 Nm (dichiarata + elettrico variabile)
Trazione: Anteriore
Trasmissione: automatica 6 velocità
Vel. massima 184 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 10,8 secondi
Consumo dichiarato WLTP comb 4,8 l/100Km
Emissioni CO2 108 g/km

Fiat 600 Hybrid

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