Nuovo incentivo FRI-Tur come funziona il bonus per strutture ricettive

Nuovo incentivo FRI-Tur: come funziona il bonus per strutture ricettive

Novità interessante, per il mondo dell’ospitalità e delle strutture ricettive che è interessato ai bonus, ai contributi. Si chiama FRI-Tur, il nuovo incentivo 2024 messo a disposizione dei servizi di ospitalità, per potenziare le strutture ricettive.

Previsto dal PNRR, è promosso dal Ministero del Turismo e gestito da Invitalia. La dotazione è di 780 milioni di euro, con ulteriori 600 milioni di finanziamenti bancari attivati.

Le agevolazioni sono rivolte ad alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale. Ma anche a stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici e parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici.

Due tipi di bonus, percentuali e importi

Sono previste due forme di incentivo. La prima è un contributo diretto alla spesa, concesso sulla base degli importi ammissibili delle spese, tenuto conto delle percentuali massime sulla base della dimensione dell’impresa e della localizzazione dell’investimento. Il tutto in coerenza con i target di attuazione previsti dal PNRR. La Percentuale massima è il 35% dei costi e delle spese ammissibili.

Il secondo elemento di incentivo FRI-Tur è invece un finanziamento, agevolato. Viene concesso direttamente dalla Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%.

Ha una durata compresa tra 4 e 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento della durata massima di tre anni, a partire dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento. Al finanziamento agevolato deve essere abbinato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato da una banca finanziatrice che aderisce alla Convenzione del 29 agosto 2022 firmata dal Ministero del Turismo, Associazione Bancaria Italiana e Cassa Depositi e Prestiti.

Come fare domanda di incentivo FRI-Tur (link)

La domanda può essere presentata dalle ore 12:00 del 1° luglio 2024 alle ore 12:00 del 31 luglio 2024.
Dalle ore 12:00 del 30 maggio 2024 è possibile scaricare la documentazione, ma per inviare la domanda è poi necessario:

essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE) quindi accedere all’area riservata per compilare online la domanda. Inoltre, bisogna disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Al termine della procedura online viene assegnato un protocollo elettronico. Le domande sono esaminate in ordine cronologico di presentazione.

Per ogni maggiore dettaglio, precisazione, Faq del caso e documentazione precisa, rimandiamo al sito ufficiale Invitalia. E’ anche previsto un numero verde, 800 77 53 97, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Oppure si può scrivere a fritur@postacert.invitalia.it

Lascia un commento

*