Nella classifica Icca 2023 delle città più congressuali del mondo Praga si è piazzata al sesto posto superando destinazioni quali Madrid, Seul, Londra, Berlino e Tokyo.
Un risultato positivo confermato anche dai dati aggregati di Prague Convention Bureau e dell’ufficio statistico ceco.
Infatti lo scorso anno la capitale della Repubblica Ceca ha ospitato 4.889 eventi, con la partecipazione di 691.103 delegati, con un incremento rispetto all’anno precedente rispettivamente del 25% e del 12%.
Il buon risultato del 2023 non è però ancora sufficiente per superare l’anno record del 2019. «In termini di numero di delegati siamo quasi al 97% della performance del 2019 ma in termini di numero di eventi siamo solo all’82%», afferma Roman Muška, amministratore delegato del Prague Convention Bureau.
Il trend del Mice a Praga
Continua Roman Muška: «Questi dati non fanno altro che confermare la tendenza degli ultimi anni. Cioè un minor numero di meeting e conferenze ma con un’affluenza di delegati molto più elevata.
Infatti nelle nostre statistiche vediamo che il numero di eventi a cui hanno partecipato 500 o più delegati è aumentato di anno in anno. Allo stesso tempo, registriamo un aumento della durata media di un evento, principalmente a causa di un forte aumento del numero di riunioni che durano 4 o più giorni e una diminuzione nel segmento degli eventi più brevi, per lo più di 2 giorni».
La dimensione internazionale degli eventi a Praga
Secondo i dati del Prague Convention Bureau, il numero di meeting e conferenze internazionali a Praga è aumentato del 54% rispetto all’anno precedente, bilanciando così la proporzione di eventi internazionali (49,3%) e locali (50,7%).
La maggior parte degli eventi a Praga proviene dal continente europeo (88%). Se però ci concentriamo sui singoli Paesi, nel 2023 gli Stati Uniti d’America sono tornati dopo 4 anni al primo posto tra i paesi di origine, seguiti da Regno Unito, Germania, Francia e Belgio
Praga è già da tempo la prima scelta degli organizzatori di eventi internazionali nella Repubblica Ceca.
Nel 2023, secondo i dati dell’Ufficio statistico ceco, il 35,5% di tutti gli eventi organizzati nella Repubblica Ceca si sono svolti nella capitale. Seguono la Moravia meridionale (18,9%), la regione di Olomouc (8,3%) e la Boemia centrale (7,4%).
Approfondisci gli alberghi Mice a Praga e tutte le novità.
Foto di William Zhang su Unsplash