Check in alla stazione

Check in alla stazione di Roma, al via il servizio per i passeggeri Ita

Da oggi a Roma Termini sono in funzione dei banchi check in di Ita Airways cui poter lasciare il bagaglio prima del volo. In futuro il servizio sarà esteso ad altre compagnie aeree

Un accordo tra tre grandi “aziende” del panorama italiano permetterà di fare il check in alla stazione di Roma Termini, andare in aeroporto senza bagaglio e ritirarlo alla destinazione finale.

Questo il frutto di una intesa tra Aeroporti di Roma, Ita Aiways e la stazione ferroviaria romana, nell’ambito dell’iniziativa “Airport in the City”.

Ossia, il nuovo servizio di check-in off-airport che, a partire da oggi, consente ai passeggeri Ita Airways in partenza dal “Leonardo da Vinci”, di poter effettuare gratuitamente in centro città le operazioni di check-in. Compresa l’accettazione del bagaglio da stiva.

Il check in alla stazione è possibile il giorno stesso della partenza nei banchi che la compagnia aerea ha dedicato ai passeggeri. Questi ultimi possono lasciare trolley e borse con un anticipo che deve essere di almeno tre ore e mezza prima dell’orario di partenza del volo. Il servizio è utilizzabile 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle 16.

Alla inaugurazione ufficiale di “Airport in the City”, presenti i vertici di Adr con l’amministratore delegato Marco Troncone e il presidente Vincenzo Nunziata.

Presente anche il presidente Ita Airways, Antonino Turicchi, e il presidente Enac Pierluigi Di Palma.

Tra le autorità, erano presenti il consigliere regionale del Lazio, Fabrizio Ghera, il presidente di Unindustria, Angelo Camilli, e il ministro per il Turismo, Daniela Santanchè.

Check in alla stazione, possibile per qualunque destinazione (tranne Usa e Israele)

Con il lancio di questa nuova iniziativa, l’aeroporto di Roma Fiumicino e Ita Airways migliorano i servizi ai propri passeggeri.

Partner tecnico dell’iniziativa è Oacis, player internazionale attivo da anni in diversi scali in tutto il mondo nel servizio di check-in off-airport. Con oltre un milione di bagagli movimentati, fornisce ad Adr il supporto fondamentale in termini di know-how e organizzazione dei processi.

Per il periodo di sperimentazione iniziale, “Airport in the City” è esclusivamente dedicato ai viaggiatori con volo Ita Airways in partenza nella stessa giornata dal “Leonardo da Vinci”. Le destinazioni verso cui è possibile fare il check in alla stazione sono tutte ad eccezione di Usa e Israele.

In questo modo chi vorrà godersi le ultime ore di permanenza a Roma potrà farlo libero del proprio bagaglio da stiva e senza dover utilizzare depositi temporanei a pagamento. A questo nuovo servizio potranno aderire in futuro altre compagnie aeree.

(Leggi di Ita Airways e del nuovo volo per Toronto)

Intanto Aeroporti di Roma accelera nell’implementazione di opportunità per i passeggeri, disegnate nell’ambito dei programmi dell’Innovation Hub. Tra queste spicca Flyandvisitrome.com, piattaforma di prenotazione voli che permette di trovare e acquistare biglietti integrando il viaggio con uno stop over in città.

Il sistema fa ricorso a strumenti di ricerca incrociata di itinerari di oltre 650 compagnie aeree. Il servizio di prenotazione è fornito da TripStack, player di riferimento nel settore con circa 30 milioni di clienti l’anno.

L’area check in è presso il binario 24 di Roma Termini

«Con Airport in the City, l’obiettivo è portare nel centro di Roma i servizi dell’aeroporto di Fiumicino» ha dichiarato l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone.

«Con Aeroporti di Roma condividiamo la visione di un futuro intermodale, dove l’aereo si integra con gli altri mezzi di trasporto» ha aggiunto Antonino Turicchi, presidente di Ita Airways.

La postazione “Airport in the City” è situata all’interno dell’area commerciale della stazione di Roma Termini. Vi si accede da Via Giolitti 16, in prossimità del Mercato Centrale e del binario 24. Da qui parte anche il Leonardo Express, il servizio ferroviario non-stop che in 32 minuti collega la stazione con l’Aeroporto di Fiumicino.

Il trasferimento dei bagagli avviene con furgoni alimentati con carburante sostenibile prodotto al 100% da materie prime rinnovabili.

Check in alla stazione
Da sinistra: Alessio Quaranta (dg Enac), Pierluigi Di Palma, Antonino Turicchi, Daniela Santanché, Vincenzo Nunziata, Marco Troncone

Lascia un commento

*