L’impegno di ACI blueteam nel sociale prosegue da anni, in particolare negli ultimi due il progetto Soleterre Onlus per l’emergenza in Ucraina, ha ottenuto risultati tangibili, incluso il recupero di un ex convitto a Novoyarychiv, che ha restituito una casa a trenta famiglie colpite dal conflitto. Oltre l’apertura di un centro per la riabilitazione fisica e psicologica di bambini e ragazzi feriti dalla guerra.
Quest’ultimo progetto, denominato Unbroken Kids, ha comportato la ristrutturazione di un edificio di sette piani e quattro mila metri quadrati all’interno del Saint Nicholas Hospital di Leopoli. Dove pazienti pediatrici hanno potuto ricevere cure mediche, tra cui chirurgia ricostruttiva, ortopedia, protesi robotiche e riabilitazione fisica.
Anche nel 2024, ACI blueteam continuerà a collaborare con Soleterre ed è fondamentale mantenere alta l’attenzione su questa situazione. Evitando che diventi “normalità”. Pertanto, l’attività di sensibilizzazione verso l’intera filiera turistica proseguirà per sostenere non solo il territorio ucraino, ma soprattutto i numerosi bambini che vengono privati della loro infanzia.
Priorità alle nuove generazioni
ACI blueteam ha sempre fatto della tutela e del sostegno alle nuove generazioni una priorità. Istituendo da diversi anni una Academy interna per formare giovani risorse e offrire loro l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro.
Quest’anno la TMC ha deciso di ampliare la propria responsabilità in ambito sociale attraverso una nuova collaborazione con l’associazione “Cometa” di Como. In Cometa si cresce, si studia, si lavora e s’impara con l’esperienza. I dipendenti ACI blueteam saranno coinvolti direttamente, dedicando parte del loro tempo (monte ore) ad aiutare attivamente nell’educazione dei ragazzi durante le attività quotidiane.
Oltre al sostegno alla Onlus, uno degli obiettivi è sensibilizzare i collaboratori sulle esigenze del prossimo, condividendo la metodologia delle piccole cose come la passione per la vita, motore delle energie affettive e cognitive di ognuno di noi.
“Di fronte a quanto sta accadendo in Ucraina, Medioriente, Marocco e in tante altre aree nel mondo non possiamo rimanere fermi a guardare, ma abbiamo il dovere di agire, per quanto è nelle nostre possibilità. Per questo con orgoglio continuiamo a essere al fianco di Soleterre Onlus, fondazione che garantisce il diritto alla salute di bambini, donne e uomini in zone di guerra – dichiara Piergiorgio Reggio, Marketing Director ACI blueteam Spa –. Siamo consapevoli, però, che anche le nuove generazioni del nostro territorio hanno bisogno di supporto. Per questo motivo, da quest’anno, abbiamo deciso con gioia di iniziare a sostenere direttamente anche con le nostre risorse interne il lavoro di Cometa. Un’associazione locale che accoglie ogni giorno bambini e ragazzi per garantire loro uno sviluppo e una crescita armoniosa, aiutandoli a esprimere e valorizzare le proprie capacità e talenti, a prescindere dalle difficoltà che manifestano, contrastando così la dispersione scolastica e imparando un mestiere. Con il continuo impegno verso il sostegno alle comunità internazionali e locali ACI blueteam conferma la sua dedizione nel contribuire a promuovere un settore turistico inclusivo, sensibile e consapevole”.