esg newsteca

La casa editrice Newsteca ottiene il Rating di Sostenibilità ESG

La certificazione ESG 2024 è un primo passo verso un percorso di sviluppo e sostenibilità che l’azienda ha iniziato ad intraprendere

Advertisement

Newsteca, casa editrice delle riviste Mission e MissionFleet, con il portale di informazione sulla mobilità aziendale Missionline.it, ha da poco ottenuto il proprio rating ESG. Ovvero il noto indicatore che attesta la solidità di un’impresa nei fattori fondamentali del bilancio di sostenibilità, acronimo di: Environmental, la tutela dell’ambiente, Social, per il benessere dei lavoratori e Governance, in conformità alla normativa.

Le prospettive di sostenibilità per un’azienda si basano su queste tre macro aree, espresse in diciassette obiettivi di Sviluppo Sostenibile che le Nazioni Unite si prefiggono di raggiungere, al 2030. Un buon rating ESG, esprime le azioni intraprese per mettere in pratica i valori intrinsechi dei tre ambiti ed essere in linea con i target sovranazionali, oltre che con gli interessi di partner, clienti e utenti consumatori, di un’azienda.

Il Rating ESG di Ala

Per ottenere il rating ESG in Newsteca è stata condotta un’analisi dal Comitato Scientifico di ALA attraverso un audit di oltre 200 domande sui tre ambiti, Environment, Social e Governance, con specifichi quesiti per il settore di appartenenza, in funzione del contesto produttivo, economico e sociale, in cui opera l’azienda oggetto di verifica.

Per la casa editrice milanese che organizza, tra le altre cose, i noti Italian Mission Awards, gli European Mission Awards e i MissionFleet Awards, si sono dovuti verificare circa centottanta elementi rilevanti ai fini ESG. Ognuno incide sul risultato, per avere poi il Rating, che viene rilasciato con un approfondimento sui singoli parametri di giudizio e ogni dettaglio. Insieme al rating stesso, all’azienda arriva infatti anche un modulo completo di ogni dato riferito al momento dell’analisi eseguita. Documento, questo, che serve poi per i passaggi migliorativi nel tempo, sul fronte ESG.

ALA, società del Gruppo NSA, primo mediatore creditizio in Italia per le PMI che ad oggi affianca oltre 37.000 clienti su tutto il territorio nazionale, propone infatti miglioramenti da poter fare, mediamente di anno in anno, al fine di sviluppare azioni che migliorino ulteriormente il rating, aiutando le aziende verso il Bilancio di Sostenibilità.

“In ALA puntiamo ad offrire sempre il miglior supporto e sostegno alle Imprese nell’iniziare il loro percorso verso la sostenibilità accompagnandole per prima cosa all’ottenimento del Rating ESG. Siamo felici di aver intrapreso questo primo grande passo anche con Newsteca con cui siamo certi proseguirà una proficua collaborazione nell’ottica di un miglioramento costante e vincente.” Ha dichiarato Luca Cappuccio, Coordinatore Commerciale di ALA.

Lascia un commento

*