Jinpeng XY: la minicar cinese 4 posti (anche senza patente)

Jinpeng XY: la minicar cinese 4 posti (anche senza patente)

In vendita anche in Italia la quattro posti con cinque porte Jinpeng XY. 4 o 6 kW per rivaleggiare contro Topolino, Ami e Yoyo

Si chiama Jinpeng XY il nuovo quadriciclo elettrico cinese, o mini-car che dir si voglia, da poco arrivato in Italia. Importato da Desner Auto, è pronto alla consegna per inizio estate 2024 e, pare, degnamente messo anche per quanto riguardi ricambi e servizio assistenza post vendita.

Sono varie le versioni del Jinpeng XY, sempre con cinque porte e quattro posti: City, City E-CCO, Long Range e Long Range E-CCO. In ogni caso il metro di paragone, per molti, è quello delle note e diffuse Topolino, Ami o Yoyo. Qui, con la Jinpeng XY, siamo su un veicolo lungo 2,85 metri, che promette, secondo i casi, fino a 100 km d’autonomia, in città.

Jinpeng XY

Jinpeng XY, gamma, dotazioni e prestazioni

Jinpeng XY è sempre a trazione posteriore e, dato importante, si ricarica in circa 6/8 ore secondo i casi. In versione City o City E-CCO, pesa poco: 514,5 kg, con motore elettrico da 4 kW e 79 Nm, alimentato da batteria 6 kWh. La velocità massima è 45 km/h mentre l’autonomia di 72 km, nel ciclo WLTP.

Le Jinpeng XY versione Long Rang o Long Range E-CCO, che pesano di più, ovvero 611 kg, montano motore elettrico da 6 kW che spunta 95 Nm, spinte da batteria 7,68 kWh con velocità di punta 65 km/h.

Jinpeng XY

Qui l’autonomia è di 80 km nel ciclo WLTP. Tutte le versioni sono dotata di trazione posteriore e richiedono tra le 6 e le 8 ore per una ricarica completa. Di serie la Jinpeng XY ha il servosterzo, una retrocamera, due prese USB, alzacristalli elettrici e il quadro strumenti LCD da 7 pollici. L’Infotainment touch centrale è da 9 pollici.

I prezzi della piccola XY saranno annunciati a breve, con l’apertura ordini. Come riferimento sappiamo che le rivali partono da 8.000 euro almeno, come la Citroen AMI. Salendo poi secondo le dotazioni e le prestazioni.

Jinpeng XY

2 comments

Lascia un commento

*