Vienna si conferma una delle principali destinazioni Mice. Infatti nel 2023 ha ospitato la cifra record di 6.500 tra congressi ed eventi aziendali.
Un aumento del 49% rispetto all’anno precedente e del 18% in più rispetto all’anno record del 2019.
La capitale austriaca ha attirato 633.000 partecipanti, segnando una crescita del 40% rispetto al 2022 e leggermente al di sopra del massimo precedente del 2019.
Gli eventi del 2023 hanno generato 1.591.000 pernottamenti, +34% rispetto al 2022.
Nel 2023, i congressi internazionali hanno rappresentato solo l’11% di tutti gli eventi, ma hanno rappresentato oltre un terzo di tutti i partecipanti e due terzi dei pernottamenti. Percentuali che evidenziano l’impatto dei congressi sull’industria turistica di Vienna.
La maggior parte dei congressi che si sono svolti nel 2023 a Vienna ha sviluppato temi quali la medicina, il settore bancario e finanziario e la tecnologia.
Vienna Meeting Fund esteso sino al 2028
Ma la città non si accontenta di questi numeri. Infatti Vienna ha esteso gli incentivi economici per i congressi, cioè Vienna Meeting Fund, con un ulteriore investimento di 4 milioni di euro per il periodo 2025-2028.
Istituito nel 2021 dalla Città di Vienna, fornisce supporto finanziario per l’organizzazione di congressi internazionali ed è stato determinante nell’incrementare il numero degli eventi svolti nella destinazione.
Dal suo lancio, il fondo ha supportato 700 eventi con 8 milioni di euro stanziati. L’iniziativa a sostegno del Mice avrebbe dovuto terminare quest’anno ma invece proseguirà sino al 2028 con alcune novità.
Vienna e gli incentivi economici per i congressi
La nuova versione del fondo punta infatti ad aumentare il numero di eventi sostenibili e a destagionalizzarli promuovendoli nei mesi con una domanda tradizionalmente inferiore.
Infatti dal 2025, il finanziamento massimo del Vienna Meeting Fund, pari a 60.000 euro disponibili per evento, sarà elargito solo nel caso di eventi green e sostenibili.
In caso contrario l’importo massimo del finanziamento sarà di 48.000 euro.
Inoltre è riservato ai congressi pianificati a Vienna tra gennaio e aprile e nei mesi di luglio, agosto, novembre e dicembre.
Mice in crescita: i numeri di quest’anno
Incentivare le associazioni che promuovo i congressi e i Pco che li organizzano funziona, come conferma Anita Paic, responsabile B2B management di Vienna Convention Bureau: «Il nostro ufficio attualmente supervisiona più di 200 richieste per ospitare congressi internazionali fino al 2032.
Solo quest’anno, oltre 50 eventi con più di 1.000 partecipanti ciascuno e 6 grandi eventi con oltre 10.000 partecipanti ciascuno dimostrano la capacità di Vienna di sostenere la slancio derivante da un 2023 di grande successo.
Il ritorno agli eventi dal vivo segna una piena ripresa nel settore del Mice e siamo grati per gli sforzi continui dei nostri partner e fornitori di servizi».
Nella classifica Icca 2022 Vienna si è classificata per il secondo anno consecutivo al primo posto a livello mondiale, mentre nel ranking di Uia, l’Unione delle associazioni internazionali, si è posizionata al secondo posto nello stesso anno.