Infografica: le motorizzazioni in Europa secondo Acea

Advertisement

Secondo i dati Acea,che arrivano purtroppo solo 2014, la motorizzazione più gettonata delle nuove auto dei conducenti europei è quella a gasolio, per il 53% delle nuove immatricolazioni.

Portando così a quasi il 41% delle auto circolanti quelle con il motore diesel. Ancora basse le motorizzazioni alternative invece, sotto il 5%, con i propulsori a benzina a quasi il 55%.

L’Acea, European Automobile Manufactures Association, è la principale associazione dei produttori automobilistici europei.

Fra i membri comta: Bmw, il gruppo Volkswagen, Volvo, Ford, daf, Renault, gruppo Fiat, Scania, Porsche, Mercedes, Psa Peugeot-Citroën‎, Man Ag.

 

Le Motorizzazioni in Europa
Le motorizzazioni in Europa

Una percentuale abbastanza simile a quella dell’Italia, dove le auto a gasolio sono leggermente di più rispetto alla media europea.  Con le propulsioni alternative, soprattutto grazie al gas e al metano, a sfiorare il 10%.

Le motorizzazioni in Italia
Le motorizzazioni in Italia

Stati europei che, però, vedono i loro conducenti comportarsi in maniera molto diversa. Con la motorizzazione diesel a trionfare in Francia, con oltre il 64% delle auto.

Le motorizzazioni in Francia
Le motorizzazioni in Francia

Mentre, e questo potrebbe suonare strano dopo il dieselgate, in Germania la percentuale del diesel è piuttosto basso, al 32,61%.

Le motorizzazioni in Germania
Le motorizzazioni in Germania

Tra i più bassi dell’Unione Europea. Sopra solo nazioni come l’Olanda, ferma al 17,9% o a Cipro che non raggiunge l’11%.

Le motorizzazioni in Olanda
Le motorizzazioni in Olanda

 

Lascia un commento

*