Il primo trimestre del 2024 vede il mercato auto italiano delle auto alla spina, ovvero le pure elettriche e le ibride plugin, con numeri in aiuto ai critici di Bev e Phev, causa anche l’attesa per gli incentivi.
Intanto, osservando gli ultimi due podi delle più vendute, a marzo 2024, il mercato tricolore premia Tesla e il gruppo Geely, oltre che Audi.
Le auto più vendute in Italia a marzo 2024, parlando di elettriche e ibride plug in, sono infatti spesso di Tesla, che domina la classifica delle Bev oppure Audi e Volvo.
Le tre auto elettriche e plugin 2024 più vendute in Italia
Vediamo nel dettaglio, come la piccola frenata delle immatricolazioni auto in Italia a marzo 2024, di cui leggete in dettaglio su articolo dedicato di Missionline (siamo a -16% su vecchio mondo) tocca le auto elettriche e le ibride con spina.
La Bev calano parecchio, addirittura -34% pesando il 3% del mercato. Le ibride plugin -23% pesando il 3,5%. Il tutto anche per l’attesa dei nuovi incentivi, ma intanto, a “festeggiare” sul podio delle più vendute tra le auto elettriche che si immatricolano, nuove, in Italia nel 2024, è Tesla: Model Y è l’elettrica più venduta in Italia anche a marzo (787 immatricolazioni).
Seconda la Tesla Model 3, ma entrambe calano. È invece il terzo posto a far notizia: tra auto elettriche più vendute in Italia arriva la Volvo EX30, novità dell’anno provata di recente da MissionFleet.
Passando alla classifica delle auto ibride plugin più vendute in Italia, a mese 2024, è Audi Q3 sul gradino più alto del podio e in crescita. Seconda la Volvo XC60, anch’essa in miglioramento di vendite. Terzo posto per la Bmw X1.