Geotab: nuovo report sostenibilità e integrazione Mobilisights

Geotab si impegna a guidare il cambiamento attraverso l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale, con soluzioni per ridurre le emissioni.

Geotab ha presentato il report sulla sostenibilità e l’impatto ambientale 2023. Questo rapporto annuale sottolinea l’importanza cruciale dell’analisi dati per gestire e monitorare gli obiettivi ambientali.

Neil Cawse, Fondatore e CEO di Geotab, ha dichiarato: “La crisi climatica richiede una risposta. L’industria dei trasporti ha un’enorme opportunità di impatto positivo nel breve termine”.

L’obiettivo di Geotab è ambizioso: raggiungere zero emissioni entro il 2040, un decennio prima degli Accordi di Parigi, e ridurre del 50% le emissioni di Scope 1, 2 e 3 entro il 2030.

“La nostra azienda è impegnata a guidare il cambiamento attraverso l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale, fornendo così soluzioni informate per ridurre le emissioni di carbonio – Ha continuato Cawse –  Il nostro rapporto dimostra il contributo significativo della tecnologia nel monitorare e ottimizzare il consumo di carburante, le rotte, la gestione delle emissioni e l’integrazione dei veicoli elettrici nelle flotte, contribuendo a contenere i costi e migliorare i profitti.”

Geotab: i progressi del 2023 

Il report evidenzia i progressi significativi compiuti da Geotab nel ridurre le emissioni dirette e indirette nel 2023:

  • Una riduzione del 47% delle emissioni di gas serra nel Scope 1
  • Una diminuzione del 35% delle emissioni di gas serra nel Scope 2

Geotab ha inoltre avviato diverse iniziative nel 2023, tra cui la formazione della Geotab Sustainability Alliance, che conta più di 28 partner, e l’apertura del Geotab Automotive Innovation and Research Hub in Inghilterra, dedicato all’avanzamento dell’intelligenza dei dati per favorire l’elettrificazione nel settore dei trasporti.

Tuttavia, il report riconosce anche le sfide da affrontare, in particolare riguardo allo Scope 3, che registra un aumento dell’11% nel 2023. La raccolta di dati accurati sulle emissioni indirette rimane problematica, evidenziando l’importanza della collaborazione con partner della supply chain per ottenere una tracciabilità completa e garantire maggiore trasparenza.

Oltre ai punti evidenziati, Geotab ha registrato ulteriori sviluppi nel 2023:

  • Gestione dei rifiuti: Geotab sta attuando una serie di iniziative nell’Unione Europea per soddisfare i requisiti di conformità alla direttiva RAEE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
  • Riconoscimenti per la sostenibilità: Geotab ha ricevuto la medaglia di bronzo EcoVadis per la valutazione di sostenibilità e il Bronze Stevie® Award nelle categorie Sustainability Product of the Year e leadership nella sostenibilità.

“Siamo orgogliosi dei risultati finora raggiunti, ma c’è ancora molto da fare, soprattutto per quanto riguarda lo Scope 3. Accelereremo il passo utilizzando la potenza dei dati per realizzare le nostre ambizioni e quelle dei nostri clienti” ha concluso Neil Cawse.

Per accedere al report completo: https://www.geotab.com/it/sostenibilita-aziendale/

Geotab integra Mobilisights (Stellantis)

Altra novità utile alle flotte che lavorano con Geotab è la nuova integraione in MyGeotab dei veicoli di varie marche del gruppo Stellantis, come Opel, Fiat, Jeep, Alfa Romeo, Citroën o Peugeot. Grazie all’accordo con Mobilisights, unità aziendale Stellantis dedicata alla crescita dell’attività di data service.

Grazie alla partnership, i gestori delle flotte con veicoli a marchio Stellantis possono ora beneficiare della combinazione tra le soluzioni Geotab e i dati provenienti dai sistemi telematici integrati di Stellantis.

“Siamo orgogliosi di collaborare con Geotab, consentendo ai Fleet Manager di ottimizzare l’efficienza dei veicoli di 14 marchi automobilistici”, afferma Sebastien Fraysse, Head of Sales EMEA di Mobilisights.

MyGeotab per modelli Stellantis

MyGeotab controlla lo stato e le complessità di una flotta mista, utilizzando capacità di integrazione e analisi per fornire il massimo valore ai gestori delle flotte. Geotab è in grado di integrare, attraverso un’API multifunzionale non solo i dati dai diversi dispositivi telematici proprietari delle case, ma anche da più fonti differenti.

In particolare, la partnership offrirà agli utenti i seguenti vantaggi:

risparmio di tempo

nessun hardware aggiuntivo

eliminazione dei tempi di inattività

integrazione di diversi sistemi di alimentazione

ampio set di dati

strumenti di gestione avanzati

espandibilità.

In una prima fase, l’integrazione Mobilisights per Geotab sarà disponibile in Europa per i principali marchi Stellantis Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Citroën, DS-Automobiles, Jeep, Lancia, Peugeot e Opel/Vauxhall.

Lascia un commento

*