Webfleet, soluzione Bridgestone per la gestione delle flotte auto aziendali, continua a perseguire obiettivi sempre più elevati. Sia per la sicurezza dei driver sia per la riduzione dei consumi, il tutto guardando all’obiettivo globale che racchiude queste due sfide: la sostenibilità dei parchi veicoli.
Il rafforzamento della partnership con il pilota Vito Popolizio e la sua Scuola di Guida Sicura, indica la volontà di Webfleet di spendersi in maniera effettiva per dare al mercato il proprio apporto sostanziale. Per questo si è deciso di mettere a disposizione di uno specifico corso denominato ECO DRIVE le rinnovate risorse di OptiDrive 360.
Corso guida Eco Drive, i parametri
La tecnologia proprietaria Webfleet, basata sul rilevamento di dati in tempo reale, è in grado di processare le informazioni istantaneamente per monitorare e valutare comportamenti al volante.
Ne deriva per driver e responsabili delle flotte una fotografia estremamente dettagliata sui punti di forza dei conducenti così come su quelli che possono essere migliorati.
Adesso sono 9 i parametri rilevati da OptiDrive 360:
Eccesso di velocità
eventi di guida (ad esempio frenate, accelerazioni e sterzate brusche)
idling (situazioni di veicoli fermi con motore acceso)
consumo di carburante
mantenimento della velocità costante
marcia per inerzia
ottimizzazione del cambio marcia
capacità di mantenere una velocità green (viene mostrato il limite di velocità consigliato in base all’ottimizzazione del consumo di carburante e alla sicurezza stradale)
cruise control.
Il commento di pilota istruttire e azienda fornitrice
“Poterci avvalere della tecnologia di Webfleet OptiDrive 360 durante la parte pratica del nostro corso ECO DRIVE rappresenta un notevole aiuto in un ambito sempre più cruciale come quello della sostenibilità dei veicoli.” – spiega Vito Popolizio, pilota, direttore e fondatore della Scuola di Guida Sicura – “La semplicità e l’immediatezza del rilevamento, così come la chiarezza con cui chi è al volante si rende conto dei propri aspetti di guida da affinare, sono dei fattori che influiscono positivamente sull’experience del driver. Si apprendono in maniera intuitiva i concetti chiave, che consentono di ottimizzare le risorse del veicolo, riducendone i consumi e aumentando la sicurezza al volante. Sviluppando, in definitiva, un modo di guidare realmente più green.”
“OptiDrive 360 dimostra ancora una volta di essere un approccio allo stato dell’arte nella gestione delle flotte e nel supporto al conducente.” – afferma Marco Federzoni, Sales Director Webfleet di Bridgestone Mobility Solutions – “Ancora più performante e completo, OptiDrive 360 ci consente di dare un contributo concreto alla costante ricerca della mobilità sostenibile, il cui perseguimento non può essere demandato esclusivamente all’introduzione futura di veicoli elettrici ma che è necessario attuare qui ed ora, sfruttando tutte le tecnologie a disposizione, come quelle messe a disposizione da Webfleet.”