La norma Gsr 2, nome che a qualche motociclista potrebbe ricordare un modello di moto giapponese, rende obbligatori nuovi Adas utili alla sicurezza delle auto in vendita dal secondo semestre 2024, in Europa.
In particolare dal giorno 7 luglio 2024 le auto e veicoli commerciali venduti in Europa, con il limite di volume dei 1.500 esemplari (si “salvano” quindi le piccole serie artigianali) devono avere di serie certi Adas, secondo nuovi crash test EuroNCap. Tra i nuovi Adas obbligatori, molti dei quali già in ampio uso nelle vetture premium e aziendali, l’Alcolock, ovvero un etilometro: si impedisce l’avviamento quando il tasso alcolico supera i limiti.
Quali nuovi Adas obbligatori
È però soprattutto il modulo telematico, o scatola nera, che rappresenta una forte novità: si registrano e quindi si rendono poi leggibili, i valori di velocità, frenata e altri parametri quando avviene un urto. Meno dirompenti ma sempre utili, gli altri Adas che troveremo di serie anche sulla Panda e la Dacia Spring, tanto per citare modelli popolari, di termica ed elettrica.
Tra le assistenze guida, ci devono essere il monitoraggio dell’attenzione conducente, il mantenimento corsia attivo (avvisa ma può anche intervenire, fino a 130 km/h), la frenata automatica (con lampeggio dei fari posteriori) per tutela pedoni e ciclisti a basse velocità), il cruise control adattivo intelligente (disattivabile) con lettura segnali stradali e il monitoraggio di retromarcia.