Un dato rilevante, per il Bel Paese, quello delle agenzie viaggi, visto che se ne contano circa 7.000 regolari, autorizzate ma almeno cinque volte tanto di altre… Irregolari, specialmente grazie all’attività web e, in quanto a target, persino quando si parla di pellegrinaggio.
Questo, lamentano le associazioni di categoria, provoca perdite al sistema sano e allo Stato per almeno un paio di miliardi l’anno. Oltre che esporre i viaggiatori a rischi per qualità delle strutture (magari non coerenti al dichiarato) e assenza di coperture assicurative, o scarsa professionalità servizi trasporto e guida.
Nuove tutele agenzie viaggi 2024
La Fiavet, balzata alle cronache 2024 anche per la lotta giudiziale contro Ryanair, di recente ha esortato il Governo a controllare le agenzie viaggio in Italia, tutelando quelle abilitate.
Un’ipotesi è quella di introdurre un nuovo elenco aggiornato live, di agenzie autorizzate con relativo QR code, come qualcuno aveva già provato a fare (in Campania) per rendere pubblica la regolarità delle agenzie viaggio e penalizzare invece l’abusivismo nel turismo organizzato.