Anche Mazda chiude un 2015 con una ottima perfomance nelle immatricolazioni in Italia con un più 35,9% sul 2014, con 7.422 vetture nel corso dell’anno, con una crescita di market share del 17,5%, arrivando allo 0,47%. Con una accelerazione negli ultimi tre mesi dell’anno, chiusi con un più 68% di vendite. Questo grazie soprattutto ai nuovi modelli come Mazda2, a più 44% sul 2014, e come la CX-3.
È molto bene anche l’andamento in Europa con un balzo del 21% nelle immatricolazioni! a quota 211 mila. Visto che il mercato è cresciuto del 9,2%, Mazda accresce il suo market share arrivando all‘1,5%.
Ma oltre alle vendite, la casa giapponese ha anche trionfato nel Quality Report 2015 della prestigiosa rivista tedesca Auto Bild, premio che da oltre 15 anni, calcola il punteggio complessivo di ciascun marchio sula base di valutazioni che comprendono la soddisfazione dei clienti (oltre 8.000 interviste), il numero dei richiami, le statistiche del TÜV, le condizioni di garanzia prestate dai costruttori, nonché le prove di durata, i test di officina delle rivista e l’analisi delle osservazioni dei lettori. Mazda ha conquistato il primo posto a pari merito con Kia. Un premio che si aggiunge agli altri vinti dalla casa nipponica, tra cui il prestigioso premio della Epa americana (leggi: la flotta Mazda è la più efficiente in Usa secondo la Epa).