Le donne nel Mice costituiscono circa il 70% della forza lavoro globale ma sono ancora sottorappresentate nelle posizioni dirigenziali di alto livello.
È quanto emerge dal rapporto di ricerca Advancing Women in Business Events promosso congiuntamente dalla Pcma Foundation e Business Events Sydney.
La ricerca sulle donne del Mice è stata condotta attraverso una serie di think tank globali in presenza e online con la partecipazione di dirigenti uomini e donne.
Inoltre interviste individuali con dirigenti di eventi aziendali donne. E, infine, un sondaggio globale condotto in collaborazione con la società di consulenza PwC.
Il progetto di ricerca è stato lanciato per capire perché il divario è così pronunciato nel settore degli eventi aziendali.
Non solo. Obiettivo dello studio è identificare e coinvolgere la comunità degli eventi aziendali in azioni specifiche e significative per far avanzare le donne in ruoli di leadership senior e ruoli nei consigli di amministrazione.
Donne nel Mice: cosa ostacola la carriera
La ricerca ha identificato sfide personali, organizzative e sociali per far avanzare le donne a livello in ruoli di leadership nel settore degli eventi aziendali.
Per esempio: raggiungimento dell’equità salariale, necessità di flessibilità nell’orario di lavoro poiché le donne in genere sopportano il doppio carico di lavoro e di cura della famiglia, mancanza di opportunità di avanzamento di carriera e di sostegno per la formazione e la crescita.
Altri ostacoli evidenziati dalle donne del Mice sono: pregiudizi di genere che impediscono di avanzare in posizioni di leadership e diverse forme di discriminazione, inclusa la discriminazione di genere posta in essere da parte del management, dei colleghi e dei clienti.
Alle donne coinvolte nel sondaggio PwC è stato chiesto se ritenevano di avere il sostegno della propria azienda per avanzare nella propria carriera.
E quasi il 60% ha risposto che i ruoli di leadership nella propria organizzazione non fossero disponibili per loro o, in caso affermativo, che non avevano passaggi chiari su come avanzare.
Il rapporto Ibtm sull’uguaglianza di genere
Una conferma della difficoltà delle donne del Mice a conquistare i vertici aziendali arriva anche dall’ultimo rapporto di Ibtm sull’uguaglianza di genere nel Mice.
A prima vista, il settore della gestione degli eventi non sembra risentire della disuguaglianza di genere. Infatti secondo la ricerca le donne costituiscono oltre il 75% della forza lavoro.
Però secondo lo studio gli uomini del settore hanno maggiori probabilità di occupare posizioni dirigenziali rispetto alle donne.
Prendendo un campione di 2.000 profili Linkedin globali, solo il 16% delle donne incluse compre ruoli apicali rispetto al 32% degli uomini.
Foto di LinkedIn Sales Solutions su Unsplash