AccorHotels in Air France

Il buon lavoro del gruppo Accor in Italia: +33% business travel

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Il gruppo alberghiero Accor segna ancora un buon anno, per il mercato Italia. Nel 2023 gli hotel Accor in Italia hanno registrato un’ottima performance, soprattutto durante la stagione estiva.

Il fatturato delle camere di albergo per Accor in Italia ha segnato un incremento del 26,6% rispetto al 2022. Il valore è anche spinto da un aumento del prezzo medio.

Tipo e provenienza dei viaggiatori

Non solo business travel però, anzi: sul mercato alberghiero italiano di Accor, si sente il valore dei viaggiatori cosiddetti leisure. Sono quelli che rappresentano il 65,2% della clientela. Certo, come tradizione cara alle nostre analisi su Mission, resta molto rilevante anche la domanda di viaggi d’affari, anch’essa in crescita: del 33% rispetto al 2022.

Nell’ultimo anno, gli hotel Accor in Italia hanno accolto prevalentemente visitatori provenienti dall’Unione Europea. Sono circa il 30%, a conferma della popolarità del Gruppo nel Vecchio Continente.

La forte domanda 2023 è però stata anche da viaggiatori provenienti da altri continenti, come chi è arrivato in Italia dalla Cina e dall’America. La nota ripresa dei viaggi a lungo raggio, nel corso del 2022 e ancora 2023, nonostante i climi politici globali.

Prenotazioni albergo

I clienti del gruppo Accor, hanno ripreso anche a prenotare con anticipo gli alberghi. In Italia il cosiddetto average booking lead time è stato di 37,6 giorni, nel 2023. In aumento rispetto ai 31,1 giorni del 2022.

“Il buon momento che stiamo vivendo in Italia è il risultato della nostra radicata presenza nel Paese nei segmenti Premium, Midscale ed Economy, grazie ai quali continuiamo ad attrarre una forte richiesta da parte dei viaggiatori internazionali.

Soprattutto durante il periodo estivo”. Ha spiegato Fabiano Aouad, vp operations Italia e Grecia.

Che prosegue. “Grazie alla capacità di comprendere e anticipare le esigenze dei viaggiatori, Accor continua a offrire opzioni alberghiere che soddisfano i suoi ospiti in Italia e nel mondo. Infine, ma non meno importante, vorrei sottolineare l’eccezionale performance degli hotel che garantiscono la migliore esperienza cliente, un fattore chiave che contribuisce ai risultati positivi del 2023”.

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