Arrivata da poco sul mercato, la ID.7 è una berlina papabile di car list elettriche, con chiaro target flotte. Ultima figlia dell’ondata Bev di Wolfsburg, è lunga quasi cinque metri, di buone prestazioni e valida autonomia: fino a 620 km Wltp, per il debutto.
Al momento infatti la gamma si propone con trazione posteriore e 286 cv, su listino prezzi da 63.350 €, ma prossimamente aggiungerà allestimenti che puntano anche ad altro, per un target di 700 km nel range.
Di lei abbiamo già scritto in occasione del primo contatto con prova, avvenuto recentemente per il suo lancio tricolore, vediamo però come si propone nello specifico per il mondo delle flotte auto aziendali, VW ID.7. Parlando con chi se ne occupa a Verona, sede VW per l’Italia.
Cosa significa per Volkswagen questo nuovo modello elettrico, in questo segmento?
«La ID.7 rappresenta l’ammiraglia della flotta ID. e porta con sé alcune interessanti novità di prodotto che sono state introdotte anche in altri modelli della famiglia – spiega Alessandro Costantino, Responsabile Flotte Volkswagen Italia – in particolare il nuovo motore più potente ed efficiente e il sistema di infotainment completamente rinnovato nell’hardware, nel software e nell’interfaccia che presto integrerà anche ChatGPT.
Con il suo comfort e l’autonomia da oltre 600 km, l’auto è ideale per lunghi tragitti e per la clientela business che cerca proprio vetture per percorrenze importanti.»
Cosa possono trovare di interessante aziende e fleet manager, rispetto a quanto era presente prima in gamma alla luce del momento storico?
«Finora VW non offriva una ammiraglia berlina 100% elettrica; quindi, ora i nostri Clienti più attenti alla sostenibilità potranno scegliere anche questo tipo di carrozzeria. Inoltre la ID.7, grazie al nuovo gruppo propulsore e all’eccellente aerodinamica, è un’auto molto efficiente.
Si tratta, poi, della prima elettrica VW con il precondizionamento della batteria, che permette di ridurre i tempi di ricarica ottimizzando la temperatura prima di arrivare alla colonnina. All’interno troviamo una climatizzatone ottimizzata che, riconoscendo la prossimità del guidatore, avvia la ideale climatizzazione dell’abitacolo, mentre l’assistente vocale IDA può rispondere a molteplici richieste da parte del driver. È la prima vettura ad offrire il nuovo sistema di infotainment MIB4 con la nuova versione di hardware, software e interfaccia».
Quali i vantaggi sensibili nella gestione in flotta, dallo sfruttare per un segmento e un modello nuovi con ID, il pianale Meb?
«Dal suo debutto nel 2020 con la ID.3, i modelli del marchio e del Gruppo VW basati sulla piattaforma elettrica MEB sono stati costruiti e venduti in tutto il mondo in centinaia di migliaia di esemplari. I grandi volumi delle economie di scala, la capillarità della rete di vendita e di assistenza, l’esperienza sia tecnica sia nella relazione con il Cliente di VW, si traducono in un vantaggio per i Clienti stessi.
Abbiamo le competenze per gestire le flotte e sappiamo ascoltare i nostri interlocutori, con cui spesso abbiamo rapporti di lungo corso, e le loro necessità.»
Possibile stimare risparmi e miglioramenti nell’economia di medio termine, oltre alla sostenibilità di questa Bev?
«Sicuramente nel ciclo di vita di una vettura elettrica la minor manutenzione rappresenta un vantaggio. L’assenza di un motore a combustione porta con sé un notevole risparmio non solo dal punto di vista economico, ma anche di tempo (la “risorsa-tempo”, oltre a non essere acquistabile è sempre più importante nel business).
Non è facile quantificare il risparmio effettivo rispetto ad una termica simile in quanto estremamente variabile e influenzato dalle modalità di utilizzo e di ricarica. Per farsi un’idea di quanto l’auto elettrica sia più economica nella gestione, è sufficiente cercare il costo di un pacchetto di manutenzione che includa quella straordinaria di una vettura termica di medesima categoria.»
Comfort e spazio da nativa Bev a parte, a livello di tecnologie connesse per servizi utili in azienda, cosa porta ID.7?
«L’integrazione completa di tutti i sistemi nella piattaforma elettrica MEB porta con sé numerosi vantaggi. Per esempio, gli aggiornamenti over-the-air che mantengono sempre all’ultima versione del software disponibile tutti i sistemi e la connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto.
O (per riprendere il tema della “risorsa-tempo”) la possibilità di mettersi in contatto direttamente con il Service Partner preferito per fissare gli appuntamenti di manutenzione.»