Mentre in Italia si parla molto del nuovo codice della strada, in via di definizione dopo le proposte 2023 e le correzioni 2024, nel Regno Unito aumentano le applicazioni di nuove telecamere in grado di identificare chi guida senza cintura di sicurezza, o i driver chi usano il telefono cellulare.
Le immagini, per ora acquisite da alcuni punti in via sperimentale, sono elaborate con l’intelligenza artificiale (AI) per scovare i trasgressori delle regole del CdS. È poi la polizia stradale che le verifica per prima, passando nel caso alle sanzioni per automobilisti “beccati” dalla telecamera: multa fino a 500 o 1.000 sterline e penalità sul punteggio patente.
Una prima stima parla di circa 600 infrazioni segnalate della super telecamere in due settimane di lavoro, sulle strade del Devon e della Cornovaglia.
La maggior parte per mancato uso delle cinture di sicurezza e chi percorre le National Highways, sa che queste telecamete potranno aumentare, per tutela della sicurezza.
Al momento i dispositivi sono ben visibili, perché tutti mobili e presenti a margine strada, fissati a un piccolo rimorchio della manutenzione strade inglesi, ma saranno poi fissati in modo di controllare tutte le corsie di un’autostrada.