In vista della fiera Mice Imex Frankfurt 2024 che si terrà dal 14 al 16 maggio nei padiglioni di Messe Frankfurt, il team ha pubblicato un Sustainable Event Report.
Lo studio contiene spunti utili su come realizzare eventi sostenibili. Infatti mostra la pianificazione della sostenibilità prima e durante Imex Frankfurt 2023.
Un report utile per tutti gli organizzatori di eventi, sottolinea Carina Bauer, amministratore delegato del Gruppo Imex: «Questo è il secondo rapporto che produciamo, in collaborazione con i nostri consulenti di sostenibilità MeetGreen. Il che significa che ora possiamo confrontare i nostri progressi con il 2022.
È un’opportunità per condividere i nostri successi e le nostre sfide con l’intero settore, in modo che possano prendere ciò che abbiamo imparato e inserirlo nei loro eventi».
Idee per realizzare eventi sostenibili
Ecco 4 azioni a favore della sostenibilità di Imex 2023 alle quali gli event planner possono ispirarsi per i propri eventi:
1 Nell’ambito del rinnovamento del marchio lanciato in fiera, il team di Imex ha investito in una segnaletica “sempreverde”. Cioè senza data per essere utilizzata anno dopo anno.
Inoltre haridotto la segnaletica stampata dove possibile e utilizzato la proiezione digitale in alcune aree.
Il risultato è stato una riduzione complessiva della produzione di stampa dell’85% rispetto al 2022.
2 Per quanto riguarda il settore F&B, l’attenzione è stata rivolta in particolare alla riduzione dei piatti ad alto contenuto di carbonio. Per esempio, la carne bovina che genera 60 chilogrammi di emissioni di gas serra per chilogrammo di carne prodotta.
Nella food court della fiera, le opzioni di carne bovina sono state ridotte a meno del 5% dei menu e oltre la metà (58%) delle vendite di cibo erano vegetariane o vegane.
3 Anche gli espositori hanno fatto la loro parte.
Per esempio, Frankfurt Convention Bureau ha consegnato tutti i materiali e le forniture dello stand in bicicletta per ridurre il consumo di combustibili fossili.
In tutta l’area espositiva, c’è stato un calo sostanziale degli stand monouso “build & burn”, con una riduzione del 38% rispetto ai livelli del 2019.
4 Infine Imex ha agito anche sui trasferimenti. Infatti 4 autobus elettrici hanno trasportato i partecipanti dalla stazione ferroviaria principale di Francoforte alla sede fieristica.
Una scelta che ha permesso il risparmio di circa 103 chilogrammi di CO2e.
Imex ha lanciato una tabella di marcia per azzerare le emissioni nette entro il 2030.