Trend nel BT

Trend nel BT, il parere di Cecilia Pantaleo, Country Manager di AirPlus Italia

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Trend nel BT: abbiamo chiesto a Cecilia Pantaleo, country manager di AirPlus Italia, di illustrarci l’andamento del mercato e le ultime novità della società fornitrice di sistemi di pagamento aziendali.

AirPlus ha una visuale privilegiata sull’andamento dei viaggi d’affari in Italia. In tema di trend nel BT, a che punto è il settore?

“Lo abbiamo visto fortemente lo scorso anno e lo vedremo anche nel 2024: le previsioni sulla chiusura 2023 per la spesa per i viaggi d’affari (da fonte Gbta) stimano una crescita globale del 32%, un + 31% a livello Europa e addirittura un +42,7% per l’Italia. Il ritorno una spesa di travel a livelli pre-pandemia dovrebbe avvenire quest’anno, in anticipo rispetto alle stime. Questo si riflette chiaramente anche nei dati relativi alle transazioni avvenute con le nostre carte di credito: con una punta d’orgoglio posso dire che in Italia abbiamo raggiunto, anzi superato, i dati pre-pandemia”.

Riscontrate dei cambiamenti nelle scelte delle aziende in tema di business travel? Quali sono le nuove esigenze e i nuovi comportamenti di viaggio?

“Dall’analisi delle transazioni di volo riscontriamo nei trend nel BT sia cambiamenti sia un ritorno alla normalità. Si è tornati a prenotare in anticipo (anzi, con maggiore anticipo), leva importantissima di risparmio sulle tariffe. Si sono allungate le trasferte, ossia si sta via più a lungo e si sono ridotti i viaggi con andata e ritorno in giornata. Sta aumentando la quota di biglietti di business class. Si tratta di un segnale di attenzione al confort dei passeggeri, anche se generalmente, combinato all’aumento generalizzato delle tariffe aeree, ha portato a un incremento delle spese di viaggio delle aziende”.

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A proposito di trend nel BT, oggi sostenibilità, sicurezza e digitalizzazione sono considerati i tre temi chiave del corporate travel. In che modo i sistemi di pagamento possono supportare le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi in questi tre ambiti?

“La digitalizzazione e la tecnologia stanno spingendo sempre più in là le esigenze e richieste di una customer experience migliorativa, anche nei pagamenti. L’anno scorso abbiamo intrapreso un lungo lavoro di analisi del mercato e ascolto dei clienti e lo abbiamo messo in connessione con le soluzioni che forniamo al mondo corporate. È emerso che i nostri clienti ci chiedono sempre maggiore trasparenza, risparmio di tempo e denaro, automazione, sicurezza, semplicità”.

Ma per i pagamenti la semplicità da sola non basta. Deve essere smart, grazie a soluzioni di pagamento abbastanza semplici da funzionare senza problemi nel background e abbastanza intelligenti da fornire dati di alta qualità, innovazione e sicurezza. Da qui il nostro nuovo claim “Smarter payment. Better business”, ma soprattutto la direzione dell’innovazione di prodotto. Ne è un esempio la nostra nuova piattaforma digitale. E’ un hub di pagamento paneuropeo. Consente ai travel manager di impostare, coordinare e gestire in modo semplice, ma efficace, un programma di carte cross-country. La piattaforma si sta arricchendo di nuovi servizi e data analisi con l’AirPlus Intelligence Hub, la prima pietra miliare della nostra futura intelligence”.

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Come ha chiuso l’anno AirPlus? e quali sono i suoi progetti e obiettivi per il 2024?

“AirPlus Italia ha chiuso l’anno con tutti gli indicatori positivi e con un superamento dei risultati del 2019. Ci tengo a ricordare che questo è anche e soprattutto il risultato di un fattore che è fondamentale per tutto il settore finanziario: la fiducia e affidabilità. Instaurare e guadagnare un rapporto di fiducia con i clienti e mantenerla nel medio-lungo termine da oltre 30 anni è da sempre l’obiettivo del nostro team. La fidelizzazione dei nostri clienti è al 97%,. Ed è supportata da valutazioni tra le migliori del settore quanto a completezza della qualità dei dati (95%) e tasso di riconciliazione (99,7%).

Se devo dirti dunque il nostro primo obbiettivo per l’anno in corso e per gli anni a venire è quello di rafforzare questo rapporto di fiducia e, attraverso l’ascolto, migliorare e continuare l’innovazione dei nostri servizi e delle nostre soluzioni di pagamento, in linea con l’evoluzione digitale. Crediamo siano le basi strategiche per la crescita di AirPlus”.

 

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